Menfi. Sabato la presentazione del libro di Peppino Bivona "Il sole nel Bicchiere"

Immagine articolo: Menfi. Sabato la presentazione del libro di Peppino Bivona “Il sole nel Bicchiere“

Una meravigliosa “favola” che riguarda la Storia di Menfi e del suo territorio. Il vino rappresenta l’epilogo al quale giungeranno i protagonisti dell'ultimo libro di Peppino Bivona "Il sole nel Bicchiere", attraverso il succeder­si di travagliati accadimenti, come in molti confronti e scontri che caratterizzarono le scelte più decisive della comunità menfitana. Ma ad affiorare è soprattutto la figura di un personaggio di indiscusso spessore manageriale e culturale: Diego Planeta. La storia delle cantine Settesoli è intimamente legata alla sua lungimiranza, al suo coraggio, alla sua opera. Negli anni a cavallo di questo secolo, Menfi è stata protagonista di una rivoluzione nel settore vitivinicolo.

La presentazione del libro avverrà sabato 2 dicembre presso Maharia, alle ore 17e30. A conversare con l’autore la giornalista Antonella Giovinco. Previsti gli interventi di Giuseppe Barbera, Giuseppe Bursi e Nino Sutera. 

L’Autore, Peppino Bivona nasce a Menfi, Sicilia, nel 1948. È laureato in Scienze Agrarie. Insegna materie professionali presso istituti agrari e dal 1976 è di ruolo nell’Assistenza Tecnica dell’Ente di Sviluppo Agricolo, Direttore Generale in quiescenza dello stesso Ente, Giornalista, ha scritto diversi articoli per Sicilia Agricola. Attualmente pubblica articoli sul sito della Libera Università Rurale di cui è il Presidente. Per i Quaderni di Neoruralità ha pubblicato nel 2018 Diario dell'ulivo saraceno e nel 2021 Chicco di sole.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net