Menfi. Un progetto per far comprendere ai più piccoli l'importanza della viticoltura

Immagine articolo: Menfi. Un progetto per far comprendere ai più piccoli l'importanza della viticoltura

L'evoluzione della viticoltura a Menfi negli ultimi 50 anni, è un progetto promosso e realizzato dall'Istituto Comprensivo "Santi Bivona " di Menfi, dall'Ufficio Intercomunale Agricoltura di Menfi e dalle Cantine Settesoli. Il Progetto si inserisce nell'ambito delle manifestazioni organizzate per il 50* anniversario del Terremoto del Belice nel 1968.

E' articolato in diverse attività, delle quali la prima è stata un'Indagine/Intervista da parte degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado ai genitori e nonni.
All'indagine ha fatto seguito il momento informativo, realizzato prima dagli insegnanti e successivamente un approfondimento in aula a cura dei tecnici dell'UIA di Menfi, che hanno anche guidato la Visita al Museo della Civiltà Contadina, realizzato e gestito da Franco Gulli presso l'ex Asilo Stella sezione Vite e Vino.

Nelle prossime settimane sono previste visite in campo pressi aziende di soci delle Cantine Settesoli, per far comprendere ai ragazzi la coltivazione della vite con le varie operazioni colturali.

Il progetto proseguirà con la visita in Cantina durante la Vendemmia per far assistere alle fasi di conferimento dell'uva, della trasformazione dall'uva al mosto e quindi al vino, fino all'imbottigliamento e alla commercializzazione.

Il progetto mira a far comprendere l'importanza della viticoltura a Menfi, innescare un sano orgoglio di vivere in un territorio in cui la coltivazione della vite non rappresenta solo un aspetto paesaggistico e di valorizzazione del territorio, ma soprattutto una fonte di reddito. Una Manifestazione finale entro l'anno presenterà alla città il progetto completo che continuerà anche nei prossimi anni.

Le Cantine Settesoli rappresentano oggi una delle più grandi Cantine della Sicilia, dell'Italia e dell'Europa, con oltre 2000 soci, 6000 ettari di vigneto gestiti come un unico vigneto, un fatturato di 54 milioni di Euro e 24 Milioni di bottiglie commercializzate in 42 Paesi nel mondo.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU