Più di 100 partecipanti all'iniziativa di educazione ambientale organizzata dal Lions Club di Menfi

Immagine articolo: Più di 100 partecipanti all'iniziativa di educazione ambientale organizzata dal Lions Club di Menfi

In occasione della kermesse di "Menfi in Festa" il Lions Club di Menfi si è distinto per una importante iniziativa di educazione ambientale con tutti i ragazzi, più di 100, della prima media del I.C. ”Santi Bivona", la cui Dirigente Scolastico Francesca Cusumano ha accolto la proposta della Presidente del Lions Club Menfi, Rosalba Lupo.

A parlare di vita e di mare è stato chiamato il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, che ha tenuto una lezione nel corso della settimana, proiettando ai ragazzi una serie di foto e filmati di iniziative che in quel mare hanno visto protagonisti proprio i menfitani. 

Tartaruga marina, ma non solo, albe, tramonti e notturne, il tutto condito dal rumore del mare che, a prescindere, ti fa sempre innamorare. 

Con l'aiuto degli insegnanti Vincenzo Termine, Vincenzo Crapanzano, Giuseppe Migliacci, Nino Bavetta, Gioacchino Indelicato, i ragazzi, con l'uso di pastelli e matite, hanno tradotto i loro sentimenti in opere artistiche, che poi sono state esposte al gazebo dei Lions, al fine di aggiungere il valore della condivisione con il paese. 

All'interno del gazebo hanno trovato posto anche le opere dell'artista Matteo Cavaciocchi che trasforma oggetti "lavorati dal mare", altrimenti definiti rifiuti, in opere artistiche di incredibile bellezza.

Per chiudere il progetto educativo, ai ragazzi è stato preparato un attestato di riconoscimento che è stato consegnato dal Presidente della X Circoscrizione Lions, Avv. Giacomo Cortese.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, inoltre, la Presidente di Zona, Tecla Bartolomeo, il componente del Comitato Distrettuale "Tutela delle Coste e del Mare", Eduardo Sessa, il Sindaco di Menfi, Vito Clemente, e, per il WWF, il Presidente, Giuseppe Mazzotta, la referente WWF di Menfi, Antonella Graffeo e numerosi soci del Lions Club Menfi che hanno voluto far dono a tutti i ragazzi partecipanti di un braccialetto, battezzandoli quali "Guardiani del Mare".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net