Menfi, con le sue splendide spiagge, non è solo un luogo di relax e bellezza naturale, ma anche il palcoscenico di una forma d’arte tanto effimera quanto affascinante. Da anni, i residenti e i visitatori del litorale menfitano hanno l'opportunità di ammirare vere e proprie meraviglie scolpite nella sabbia, grazie alla passione e al talento di un artista particolare.
Ogni giorno, il dott. Salvatore Puglisi, odontoiatra di Palermo, trasforma la sabbia delle spiagge di Menfi in piccole opere d’arte. Quello che per molti è un semplice passatempo estivo, per Salvatore è diventato un hobby che si è trasformato in una vera e propria passione. Con mani esperte e una grande attenzione ai dettagli, riesce a creare sculture di sabbia che incantano chiunque abbia la fortuna di vederle, come nel caso della nostra lettrice Francesca, che ci ha segnalato le grandi abilità di Salvatore (che ha un profilo su instagram chiamato "i castelli del dottore")
Le sue creazioni, sebbene temporanee, lasciano un’impronta duratura nella memoria di chi le ammira. Le sue sculture sono anche un tributo al luogo che ospita l'uomo durante le sue vacanze estive. Non a caso l'ultima opera realizzata ritrae il "Sole" di Menfi, con tanto di illuminazione notturna.