Venerdi 28 luglio al Club Nautico di Porto Palo l’evento “Porti, approdi e rotte”

Immagine articolo: Venerdi 28 luglio al Club Nautico di Porto Palo l’evento “Porti, approdi e rotte”

Venerdi 28 luglio, alle ore 21,00, l’archeologo Stefano Vassallo, relazionerà al Club Nautico di Porto Palo di Menfi su “Porti, approdi e rotte”.

L’incontro culturale sarà preceduto dai saluti istituzionali da parte del presidente del Club Antonino Palminteri, del sindaco di Menfi Vito Antonio Clemente e dell’assessore allo spettacolo Ivan Barreca. A introdurre i lavori sarà il saggista Gioacchino Mistretta.

La conferenza il cui titolo prende in prestito le parole “Navigare necesse est” pronunciate, secondo la tradizione tramandata da Plutarco, da Pompeo davanti ai soldati che durante una tempesta non volevano affrontare il mare per trasportare il grano a Roma, vuole farci capire quanto sia stata importante la navigazione nella Sicilia antica a partire dai suoi paesaggi costieri, dalle sue rotte, dalla circolazione di merci, persone e idee, oggi sempre meglio conosciuti grazie all’archeologia subacquea che è uno dei settori di ricerca più importanti del Mediterraneo.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net