Poggioreale e Gibellina protagonisti di ”Freedom-Oltre il confine”, domani sera su Italia 1

Immagine articolo: Poggioreale e Gibellina protagonisti di ”Freedom-Oltre il confine”, domani sera su Italia 1

I comuni belicini di Poggioreale e Gibellina saranno i protagonisti, per la parte riguardante la Sicilia, del programma:”Freedom-Oltre il confine” che andrà in onda domani sera su Italia 1, alle ore 21,15.

Sarà, come di consueto, il giornalista Roberto Giacobbo a condurre il programma che passa in rassegna i posti più interessanti, sorprendenti, inediti e curiosi dell’Italia e del mondo.

Poggioreale e Gibellina, rispettivamente con i suoi “Ruderi” e con il suo Cretto di Burri” , oltre a rappresentare due siti distrutti del terremoto del gennaio 1968, sono due luoghi fortemente suggestivi che danno espressamente la netta sensazione, ai visitatori, del “tempo che sembra essersi fermato”.

Così Poggioreale, a distanza di oltre 50 anni dal terribile sisma, continua a “rivivere ed echeggiare nel ricordo dei suoi abitanti”. Mentre Gibellina è stato trasformato in ‘un’opera d’arte contemporanea grazie soprattutto all’operato, all’azione, del compianto senatore Ludovico Corrao ex sindaco di Gibellina.

E appunto il “Cretto di Burri” è una delle opere d’arti più grandi al mondo. Definito un “monumento che ricopre la città vecchia come un maestoso e gigantesco velo di pietra”.

Le riprese su Poggioreale e Gibellina sono state girate i primi giorni di luglio 2019. La trasmissione sarebbe dovuto andare in onda a fine febbraio di quest’anno. Ma è stata spostata causa l’imperversare della pandemia da Covid-19.

“Freedom-Oltre il confine” è un programma di Roberto Giacobbo, a cura di Irene Bellini, scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi, Marco Zamparelli, regia di: Ico Fedeli, Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras, produzione esecutiva: Monica Paroletti. 

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net