La Chiesa di Ribera dedicata a Maria SS. Immacolata tra stile barocco e altari di pregio

Immagine articolo: La Chiesa di Ribera dedicata a Maria SS. Immacolata tra stile barocco e altari di pregio

La Chiesa di Ribera dedicata a Maria SS. Immacolata fu costruita nel 1686. La chiesa, è sopraelevata rispetto al piano stradale e vi si accede tramite una doppia scala. Il prospetto presenta alcuni elementi caratteristici dello stile barocco, quali il portale di accesso e la finestra soprastante. L’interno è costituito da una sola navata, con quattro altari laterali e otto nicchie. Sul lato destro, sopra l’altare, vi è la nicchia di S. Antonino, a fianco quella di S. Rita, sul secondo altare la Madonna del Carmelo, a fianco all’Altare Maggiore, sul lato destro, la nicchia di S. Giuseppe. Al centro l’Altare Maggiore sormontato dalla nicchia della Madonna di Fatima. Sul lato sinistro una nicchia espositiva, incassata, con all’interno Gesù Cristo morto.

Sopra l’altare vi è la nicchia dell’Ecce Homo, a fianco l’Addolorata, sul secondo altare S. Vincenzo Ferreri, accanto al pulpito, dove si celebrava la Santa Messa. Ai lati dell’Altare Maggiore si possono ammirare due tele: la Madonna delle Anime Purganti e Santa Fare. Tele: Maestranze Siciliane del XVIII secolo di Francesco Triscia di Sciacca. 

Vuoi raccontare dei monumenti, tradizioni del tuo paese?

Scrivici a: info@belicenews.it

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU