Il giovane salemitano, Filippo Triolo, tra i 12 finalisti del concorso letterario Campiello Giovani

Immagine articolo: Il giovane salemitano, Filippo Triolo, tra i 12 finalisti del concorso letterario Campiello Giovani

La 29/a edizione del Campiello Giovani è entrata nel vivo. Il concorso letterario, promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e che vede Intesa Sanpaolo partner esclusivo oltre che main sponsor del Premio Campiello, si rivolge agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 21 anni. La Giuria di Selezione del premio ha individuato i semifinalisti, che da quest’anno saranno 12, scegliendoli tra i 293 racconti iscritti giunti da tutta la Penisola e anche dall’estero nel periodo compreso tra ottobre 2023 e gennaio 2024.

I racconti dei giovani scrittori sono stati raccolti esclusivamente in formato digitale, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro alle nuove generazioni di rispetto e sensibilità verso le questioni ambientali e riflettendo l’impegno della Fondazione Il Campiello nel ridurre il proprio impatto.

I semifinalisti del Campiello Giovani 2024 provengono: 4 dalla Lombardia, 3 dal Lazio, 2 dalla Sicilia, 2 dal Veneto e 1 dal Friuli Venezia Giulia. Questi i racconti: “L’ultimo agosto” di Sofia Aleandri (Monterotondo, Roma), 21 anni; “Appena prima dell’ultimo accordo” di Giulia Arnoldi (Dalmine, Bergamo), 18 anni; “Vallecupola” di Daniele Camagna (Rocca Sinibalda, Rieti), 21 anni; “Le rose sul filo spinato” di Diana Farioli (Milano), 17 anni; “Momijigari – All’ombra del pino nero” di Francesco Maisto (Lodi), 21 anni; “Voci Rubate” di Martina Piscicelli (Còrmons, Gorizia), 22 anni; “Remissività” di Antonio Rebellato (Bassano del Grappa, Vicenza), 21 anni; “Le venature della vita” di Chiara Regruto (Milano), 18 anni; “Quell’altro di me” di Francescoluca Ricci (Roma), 21 anni; “Pioggia in un bosco di querce” di Vincenzo Carlo Savoca (Carini, Palermo), 16 anni; “Luci diverse” di Niccolò Alessandro Tavian (Selvazzano Dentro, (Pordenone), 20 anni; “Il bambino che non voleva più vivere all’inferno” di Filippo Triolo (Salemi, Trapani), 22 anni.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy