ll Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia, originariamente Truncali, è uno dei monumenti più importanti della città

Immagine articolo: ll Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia, originariamente Truncali, è uno dei monumenti più importanti della città

ll Palazzo Panitteri di Sambuca diSicilia, originariamente Truncali, è uno dei monumenti più importanti della città. Costruito come torrione di avamposto lungo le mura che circondavano l’antica Zabut (oggi Sambuca), divenne successivamente dimora di vari prelati, tra i quali, il Ciandro, Don Giuseppe Maria Panitteri, da cui il palazzo prese il nome. La struttura è caratterizzate da linee attinte al tardo rinascimento frammiste ad annunci dell’imminente barocco siciliano: ne è viva testimonianza il portale d'ingresso principale alla cui sommità è lo stemma della famiglia Panitteri.

Il palazzo conserva l’originaria planimetria quadrangolare con un ampio cortile interno su cui si aprono vasti magazzini. Una scala in stile catalano conduce al piano nobile, oggi sede del Museo Archeologico Palazzo Panitteri. Nel cortile un breve sottopassaggio immette nel giardino in cui campeggiano diversi esemplari di piante mediterranee.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU