18 artisti per l’estemporanea di pittura contro la violenza. Di Menfi, Sciacca e Chiusa Sclafani i vincitori


Domenica 29 ottobre si è svolta una estemporanea di pittura a tema “LA VIOLENZA IN TUTTE LE SUE FORME”, organizzata dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio di Santa Margherita di Belice. La manifestazione ha coinvolto 18 artisti che, durante tutta la giornata, hanno avuto modo di liberare la propria creatività con tecniche libere, seguendo il tema contro la violenza in ogni sua forma.

A chiusura della manifestazione, la giuria composta da volti esperti noti del territorio con a presidente Margo Margherita Cacioppo, ha decretato i 3 quadri vincitori.

A trionfare, al primo posto, l’artista saccense Antonina Muscarnera che, con la sua opera ricca di molteplici significati simbolici, è riuscita a convincere i giudici a decretarla vincitrice dell’estemporanea.

Al secondo posto un artista menfitano, Nicolò Tarantino, autore di un quadro suggestivo che attraverso la tecnica del collage di articoli di giornale inerenti al tema, con colorazioni termiche, ispirazione del calore corporeo.

Al terzo posto l’artista di Chiusa Sclafani, Matteo Ferrara, che cucendo fisicamente la tela, è riuscito a trasmettere la sofferenza e le ferite dettate dalla violenza sia verbale che fisica. 

Durante la premiazione hanno presenziato il sindaco di Santa Margherita di Belice Gaspare Viola e il sindaco di Menfi Vito Clemente.

L’evento è stato organizzato dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio, in collaborazione con i comuni di Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Montevago, l’associazione “il Cenacolo” di Menfi, l’artista Lorenzo Maniscalco e vari artisti locali.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net