Santa Margherita. Il 29 ottobre un'estemporanea per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

Immagine articolo: Santa Margherita. Il 29 ottobre un'estemporanea per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha istituito il 25 novembre come giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale da anni si impegna, non solo ad accogliere all'interno delle proprie strutture, ad indirizzo segreto, donne vittime di violenza (intra o extra familiare) e i loro figlie/i minori, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno.

Visto il crescente numero di femminicidi - circa 80 da gennaio 2023 ad oggi - e le crescenti richieste di inserimento, la cooperativa e l’intera equipe si chiede quanto la violenza sia un fatto culturale e quanto sia importante comprenderlo, sviscerarlo e darne un significato sempre più condiviso.

Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in tal proposito, la Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, in data 29 Ottobre 2023, terrà l’estemporanea "la violenza in tutte le sue forme" di pittura presso i porticati di via Libertà di Santa Margherita di Belice. 

L’evento è organizzato dalla Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale in collaborazione con i comuni di Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Montevago, l’associazione “il Cenacolo” di Menfi, l’artista Lorenzo Maniscalco e vari artisti locali. L’estemporanea avrà luogo domenica 29 Ottobre a partire dalle 9.00 presso i porticati di via libertà adiacenti la piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 14° anno di età. 

Per iscriversi occorre inviare un’email al seguente indirizzo: estemporanea2023@gmail.com specificando nell’oggetto: Nome e Cognome; in alternativa, è possibile contattare le associazioni e/o i vari referenti coinvolti.
E’ necessario dare conferma di partecipazione entro e non oltre giovedì 26 ottobre 2023. Le opere dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione.

La premiazione, che avverrà nella stessa data al termine della consegna dei lavori, prevede:

  • Primo premio: soggiorno breve per due persone presso le Terme Acqua Pia di Montevago;
  • Secondo premio: cena per due persone presso un ristorante locale;
  • Terzo premio: cesto con prodotti tipici locali.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net