Vincenzo Lotà presenterà domani il libro "Uomini senza cappotto". Viaggio nella memoria di un lembo di terra salmastro 

Immagine articolo: Vincenzo Lotà presenterà domani il libro “Uomini senza cappotto“. Viaggio nella memoria di un lembo di terra salmastro 

Domani presso il Multisala Badia Grande, alle ore 20:30, si svolgerà la presentazione del libro dell'ex sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà: Uomini senza cappotto 2018 - Historica Edizioni .

Converserà con l'autore Giacomo Pilati, interverranno Alice Titone e Francesco Giubilei  Dall'introduzione in copertina:  "Un viaggio nel ventre di una comunità rurale. Un insieme di ricordi, racconti, appunti viaggio, interviste, documentı di archivio, inchieste e riflessioni accomunati da una manifesta passione civile che li attraversa e li unisce: il territorio la comunità. Un viaggio che ha come sfondo campagne e i contadini di Menfi, l'epopea garibaldina, l'alba del socialismo, i due conflitti mondiali e le riforme agrarie, l'emigrazione oceano, il terremoto colpi i comuni della del Belice, il rilancio dell'economia attraverso vigneti e l'aggregazione cooperativistica.  Un viaggio per comprendere ed interpretare un lembo di terra salmastro della Sicilia di origine feudale, anche per narrarne le vicende, le aspirazioni e le utopie degli uomini che lo hanno abitato, vivono e lo amano".

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU