Sciacca e Santa Margherita. Nominati i commissari per l'approvazione del rendiconto di gestione 2023

L'assessore regionale alle Autonomie Locali Andrea Messina

L'assessore regionale alle Autonomie Locali Andrea Messina


Sono 236 i Comuni siciliani che finora non hanno approvato il rendiconto di gestione per il 2023 e che ora saranno commissariati. L'assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato i decreti di nomina dei commissari ad acta, che assumeranno le funzioni degli organismi inadempienti fino all'approvazione del rendiconto da parte dei rispettivi Consigli comunali.

“Il rendiconto – ha dichiarato Messina – è uno strumento necessario per l’attività contabile, attraverso il quale si verificano l’entità e le modalità con le quali le amministrazioni comunali hanno dato attuazione alle previsioni del bilancio. La legge fissa precisi termini per la sua approvazione. Il commissariamento nei confronti dei Comuni inadempienti, nonostante i numerosi solleciti, è un intervento sostitutivo obbligatorio da parte della Regione, che garantisce regolarità contabile e trasparenza nei confronti dei cittadini”.

I commissari ad acta, facenti parte del corpo ispettivo della Regione presso il dipartimento delle Autonomie locali, verificheranno lo stato del procedimento al loro insediamento. I Comuni interessati in provincia di Agrigento sono 26. Tra questi ci sono Sciacca e Santa Margherita Belice per cui sono stati nominati rispettivamente Terranova Giuseppe e Riela Francesco

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy