Menfi. Mercato degli agricoltori: avviata la procedura per accreditare le aziende, ecco come

Immagine articolo: Menfi. Mercato degli agricoltori: avviata la procedura per accreditare le aziende, ecco come

L'Amministrazione comunale ha intenzione di promuovere la vendita diretta dei prodotti locali attraverso il potenziamento del Mercato degli Agricoltori delle Terre Sicane (sede di Menfi), da realizzare oltre che nel centro urbano, anche, durante il periodo estivo, presso le borgate di Porto Palo e Lido Fiori.

Con l'istituzione del mercato riservato alla vendita diretta degli imprenditori agricoli, l'Amministrazione Comunale si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • promuovere la commercializzazione delle produzioni tipiche del territorio locale;
  • creare prospettive di maggior reddito per i produttori agricoli locali;
  • favorire il contenimento dei prezzi dei prodotti agricoli mediante l'eliminazione dell'intermediazione commerciale e la riduzione delle distanze fra il luogo di produzione e il luogo di commercializzazione;
  • garantire la provenienza dei prodotti;
  • favorire una politica volta al consumo di produzioni stagionali al fine di incentivare la riduzione degli effetti negativi causati all'ambiente dal trasporto delle merci.

L'attività di vendita all'interno dei Mercati degli Agricoltori è consentita solo ad imprenditori "accreditati" dal Dipartimento Regionale dell'Agricoltura e che esercitino la propria attività produttiva nell'ambito del territorio siciliano.

Ai fini dell'accreditamento le imprese agricole potranno presentare istanza all'Ispettorato Agricoltura di Agrigento - Condotta Agraria di Menfi - Via Pio La Torre, 11 - Menfi (AG).

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy
credits: mblabs.net