“International Guitar Night 2018” oltre seimila richieste di prenotazione. Domani sera ai piedi del Tempio di Giunone ad Agrigento

Immagine articolo: “International Guitar Night 2018” oltre seimila richieste di prenotazione. Domani sera ai piedi del Tempio di Giunone ad Agrigento

La serata sarà interamente dedicata al grande Gai Bennici, talentuoso chitarrista agrigentino recentemente scomparso. L'appuntamento è previsto per le 21,30.

Grande successo ieri sera al primo evento dove migliaia di persone si sono riversate in piazza Pirandello ad ascoltare chitarristi  provenienti da tutta Italia (Matteo Mancuso, Toto’ Sciacca, Peppe Cammarata, Alfonso Brandi,Mattia Cardaci,Totò Di Piazza, Emanuele Di Bella) scelti da Alfredo Lo Faro e Francesco Buzzurro per le loro variegate peculiarità.

Nel corso della serata hanno fatto rivivere l’evoluzione della chitarra, nelle sue diversificazioni avvenute nel tempo, anche negli approcci stilistici, con un occhio alla tradizione ed uno alla modernità. Al loro fianco, Francesco Buzzurro, Adam Palma, Fabio Mariani e  Osvaldo Lo Iacono che domani sera, insieme a Bireli Lagrene proporranno un concerto ai Templi, per l’unica tappa Italiana.

Sarà  proprio l’agrigentino Francesco Buzzurro a  dirigere il concerto. Buzzurro è stato definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo poiché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”.  “Amici cari, tornare ad Agrigento "che è la mia città" e godere di così tanto affetto - ha spiegato Francesco Buzzurro -  riempie di gioia il mio cuore.

Sono giunte richieste di prenotazione pari a 12 volte la capienza omologata dell'area eventi Giunone. Sarà un concerto memorabile che sono certo si vorrà istituzionalizzare e diventerà un appuntamento fisso anche per la promozione del territorio e per l’immenso patrimonio culturale della  Valle dei Templi.

Per le migliaia di persone che non sono riuscite a trovare posto, auspico una o più repliche da pianificare nell'immediato in armonia con l'Ente Parco e con le istituzioni della città. Amo Agrigento ed i miei concittadini e se è vero che la musica è gioia, questa gioia voglio condividerla con tutti loro”.

L’evento, “International Guitar Night 2018” la produzione di Alfredo Lo Faro che ogni anno tocca le più belle location d’Europa è promosso e sostenuto dal Parco Archeologico e paesaggistico della valle dei Templi, col gratuito patrocinio del comune di Agrigento.

L’unica tappa Italiana di un evento giunto alla settima edizione e che ha già fatto sognare diversi appassionati in importanti città europee. Sul palco, domani sera 29 Agosto alle ore 21,30, saliranno il mitico Bireli Lagrene, chitarrista jazz e manouche di fama mondiale, Adam Palma, polacco naturalizzato inglese, considerato tra i massimi esponenti del fingerpicking contemporaneo, Fabio Mariani storico raffinato esponente della  chitarra jazz italiana ed autore di elevato livello in campo didattico, Osvaldo Lo Iacono, straordinario chitarrista elettrico annoverato  ormai tra i più solidi e ricercati turnisti in campo nazionale, tutti guidati da Francesco Buzzurro con la sua chitarra-orchestra senza confini.

Mi sono innamorato della 6 corde quando ho incontrato Francesco Zuzzurro - ha dichiarato Alfredo Lo Faro -  scelsi di divenire "servo" della sua arte e pian piano Francesco ha illuminato la mia attività spingendola alla specializzazione chitarristica. Ho scoperto uno strumento dalle infinite potenzialità. Infinite le forme espressive, infinite le combinazioni, pensavo che solo il pianoforte potesse esprimersi a tali livelli.

“L’international  Guitar Night” vuole dimostrare la pari dignità della chitarra, la capacità di divenire "orchestra" pur senza snaturare il suono delle sue corde che siano in nylon o metallo. Ogni anno su un unico palco riusciamo a far convivere 5 chitarristi capaci di dimostrare che la vera ricchezza non è l'omologazione ma la diversità”. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU