Tutte le strade portano al vino: dal 26 al 28 luglio Terre Sicane Wine Fest. Il programma

ph. palermolive.it

ph. palermolive.it


Presentato a Sciacca il programma della sesta edizione del Terre Sicane Wine Fest, manifestazione che celebra vino e produzioni locali tra spettacoli e la bellezza naturale dei borghi sicani: quest’anno ospite la Strada del Vino della Valpolicella e per la prima volta assaggi internazionali con vini da Moldova e Bosnia Herzegovina

Lo scorso 7 luglio istituzioni, associazioni e appassionati si sono dati appuntamento presso Cantine De Gregorio per scoprire i dettagli dell’atteso week-end di fine luglio. Dopo la masterclass con “Le Donne del Vino - Sicilia” che hanno promosso storie e temi del lavoro al femminile delle comunità locali, Leonardo Spera sindaco di Contessa Entellina (PA) ha anticipato un fitto cartellone di degustazioni e spettacoli.

Incontri e approfondimenti, non soltanto assaggi. Desideriamo far sperimentare l’autenticità dei nostri luoghi e la bontà dei nostri prodotti, - precisa Spera che è alla guida del comune pilota del progetto - il Terre Sicane Wine Fest si è arricchito di importanti collaborazioni ed ha raggiunto una maturità che gli permette di essere un contenitore ampio e variegato, esattamente come il nostro territorio”.

Dal 26 al 28 luglio, nel centro di Contessa Entellina e nella suggestiva Abbazia Santa Maria del Bosco, la sesta edizione del winefestival svilupperà il tema “Tutte le strade portano al vino”, messaggio di unione tra i popoli e pace testimoniato da ospiti nazionali e internazionali.

Quest’anno i nostri gemellati sono i vini e gli ospiti della Strada della Valpolicella, rossi simbolo di produzioni eccellenti e di uno stile di vita legato alla qualità assoluta. Per la prima volta accoglieremo anche due strade internazionali: Moldova ed Bosnia Herzegovina saranno presenti con assaggi e racconti ai banchi e durante una masterclass dedicata - aggiunge Gori Sparacino - Direttore della Strada delle Terre Sicane”.

Questo il programma del Terre Sicane Wine Fest 2024

Venerdì 26 luglio 2024 – Contessa Entellina

19.30 Masterclass “I grandi rossi si incontrano: Valpolicella e Terre Sicane”
Conducono Luigi Salvo e Valeria Lopis – Piazza Umberto I Prenotazione Obbligatoria (acquista il ticket su terresicanewinefest.it)

22.00 Musica dal vivo con “Radio Time”
Piazza Matrice

Sabato 27 luglio – Abbazia Santa Maria del Bosco *

18.00 Masterclass “Gli originali: i vini imperdibili delle terre sicane”
A cura dell’enologo Gianni Giardina Prenotazione Obbligatoria (acquista il ticket su terresicanewinefest.it)

19.00 Talk show “Tutte le strade portano al vino”

19.00 Aperitivo Next
con i produttori Next Generation, a cura di Valeria Lopis Prenotazione Obbligatoria (acquista il ticket su terresicanewinefest.it)

20.00 Apertura dei banchi d’assaggio e food

In degustazione i vini delle Strade del Vino delle “Terre Sicane”, “Valpolicella”, “Erzegovina”, “Moldova” e i vini di altre aziende Vitivinicole Siciliane. A cura di Strada del Vino Terre Sicane, CI.VA.BE., GAL Valle del Belìce e ATS Strada dei Sapori

21.00 Musica live con i violinisti Mirco & Valerio

22.00 Musica live con i “Sikuli 2.0”

00.00 Dj set con Lilian D’Anna

* Il biglietto d’ingresso acquistabile su Viva Ticket, o in loco, dà diritto alla consumazione di massimo cinque referenze e di due buoni pasto. Non comprende la partecipazione alla Masterclass e all’aperitivo. Deposito cauzionale per il calice € 5
 

Domenica 28 luglio – Piazza Matrice, Contessa Entellina

19.30 Masterclass: “Kuntisa e gli altri borghi del vino: le cantine locali si raccontano attraverso la voce dei produttori” Prenotazione Obbligatoria (acquista il ticket su terresicanewinefest.it)

A seguire Premiazione “TSWF 2024”
Conducono Valeria Lopis, con il commento tecnico di Luigi Salvo – Piazza Umberto I

22.00 Musica dal vivo con i “Calandretti

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy