Francesca Ferraro è figlia di Montevaghesi, ma lei ha vissuto a Montevago solo i suoiprimi due anni di vita. Poi si trasferisce a Pieve a Nievole. Cinque anni fa adotta Dakota e diventano inseparabili. Un anno fa compie il cammino di Santiago con Dakota. Quando torna a casa decide di programmare un altro viaggio sempre a piedi: andare dalla nonna che vive a Montevago, a ben 1450 km didistanza.
Quando Francesca comincia a pubblicizzare il suo viaggio sui social, un suo amico, Tommaso Palo, sportivo e donatore, lo condivide. È così che un referente AIDO (associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) la contatta per chiederle di portare in giro per l’Italia un messaggio importante: la donazione è vita. Francesca è una giovane donna di 29 anni che parte in compagnia del suo cagnolino, femmina pure lei, percorre 1450 km a piedi, dalla Toscana alla Sicilia, attraversando Lazio, Campania, Basilicata, Calabria: scopre le meraviglie dell’Italia; conosce e parla con persone straordinarie; dimostra che con un cane si può viaggiare perché un cane, quando decidiamo di adottarlo, fa parte della famiglia; raggiunge l’obiettivo che si era posta (andare dalla nonna) superando le difficoltà; ritrova le sue radici; si fa carico di un messaggio importante: la donazione è vita!
Domani Sabato 14 settembre Francesca e Dakota saranno a Menfi presso la biblioteca comunale. Appuntamento alle ore 18.00. Interverranno anche il dott. Antonio Lauricella, Presidente provinciale della sez. AIDO di Agrigento, il prof. Salvatore Urso, Vicepresidente regionale AIDO e ci saranno le testimonianze di persone che hanno ricevuto organi.