Il 21 marzo gli studenti di Menfi partecipano alla Giornata della Memoria delle vittime di Mafia

Immagine articolo: Il 21 marzo gli studenti di Menfi partecipano alla Giornata della Memoria delle vittime di Mafia

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie”.

L'iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo Santi Bivona, dal Liceo Scientifico Archimede, dall'ISS Don Michele Arena e dalla scuola Athena Adelaide Rotolo, sostenuta dall'Amministrazione Comunale di Menfi e soprattutto da "Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome.

Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene quindi negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

La giornata di giovedì 21 marzo, per tutte le scuole di ogni ordine e grado e per tutti i cittadini, rappresenterà, dunque, un’occasione di essere portatori di una memoria collettiva, di vivere in prima persona percorsi di conoscenza e riflessione sulle ingiustizie passate e presenti, e così, come sulle tante esperienze di riscatto civile nelle nostre comunità, per farsi quotidianamente animatori del cambiamento.

Il 21 marzo, primo giorno di Primavera, in Piazza Vittorio Emanuele di Menfi, riecheggeranno i nomi e i cognomi di tutte le vittime innocenti delle mafie a noi conosciute, come un interminabile rosario civile, per dare un abbraccio sincero ai familiari delle vittime, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere. "Per farli vivere ancora, per non farli morire mai".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net