Iniziata la Visita pastorale dell’Arcivescovo nel Belìce. Dal 21 gennaio a Menfi. Il programma completo

don Alessandro damiano (ph. L'amico del Popolo)

don Alessandro damiano (ph. L'amico del Popolo)


Come annunciatoda mons. Alessandro Damiano, lo scorso Sabato 25 novembre nella Cattedrale di Agrigento, in occasione della solenne celebrazione di apertura della Visita pastorale alla Chiesa agrigentina, essa ha avuto inizio il 7 gennaio 2024, festa del Battesimo del Signore, alle comunità della forania di Sciacca che oltre alla città termale comprende i comuni di Montevago, Menfi, Santa Margherita Belice, e Sambuca di Sicilia. 

  • Il 12 gennaio ha avuto inizio la visita alla Comunità di Montevago con la celebrazione della S. Messa alle ore 17:30 in Chiesa Madre, al termine della quale si è tenuta un’assemblea parrocchiale.
  • Nella giornata del 13 gennaio e il 14 mattina sono previste visite ed incontri con le realtà civili, ecclesiali, associative e di accoglienza della cittadina. Nel tardo pomeriggio del 14 gennaio, dopo la S. Messa in Chiesa madre, mons. Damiano, prenderà parte alla fiaccolata che si snoderà verso il Paese vecchio in ricordo del sisma che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 colpì Montevago e i paesi della Valle del Belìce.  Nella mattinata del 15 gennaio, alle ore 11:30, nella vecchia Matrice, incontrerà il mondo istituzionale in occasione della commemorazione del sisma.
  • Mercoledì 16 gennaio ritornerà nella Valle del Belìce per proseguire la Visita pastorale incontrando, in mattinata, gli studenti delle scuole di Santa Margherita di Belìce edopo la santa Messa, delle ore 18:00, in Chiesa madre gli operatori pastorali della Comunità.
  • Il 18 gennaio si sposterà nella Comunità di Sambuca di Sicilia per il proseguo della visita secondo un calendario ricco di incontri: Ore 10.00, nella Casa Comunale incontro con restituzioni,  a seguire visita agli ospiti dell’Associazione Oasi Cana – “Centro solidali con te”: centro di riabilitazione e Integrazione per motulesi e neurolesi e poi al Centro anziani. Nel pomeriggio si intratterrà con i Catechisti, i genitori dei ragazzi di catechismo e successivamente con i membri del Consiglio Pastorale. Venerdì 19 in mattinata incontro con gli studenti e poi con gli ospiti della Casa di riposo “Il Fanciullo” gestita dalle suore. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 l’Arcivescovo incontrerà i Ragazzi di catechismo, a seguire  la S. Messa e dopo l’incontro con le Confraternite ed i membri del Cammino Neocatecumenale. Sabato 20, in mattinata Incontro con il Consiglio affari Economici, visita agli ospiti della Casa di riposo “Collegio”, alle  17.00 l’incontro con le Associazioni che operano a Sambuca per concludere la giornata con la benedizione della casa canonica della Matrice e la celebrazione della Santa Messa.
  • Domenica 21 gennaio inizierà la visita a Menfi con una Concelebrazione, alle ore 18:00, in chiesa madre. Nei 3 giorni successivi incontrerà gli organismi di partecipazione, le confraternite, i gruppi e le associazioni laicali. Nella mattinata nel 23 incontrerà l’amministrazione comunale e il 24 dialogherà con gli studenti dei vari istituti scolastici.

Questo il programma completo della visita a Menfi:

1° giorno - Domenica 21 gennaio

  • ore 18:00 S. Messa in Chiesa Madre
  • ore 19:00 Incontro con la Comunità Capi degli Scouts nel salone della Chiesa Madre

2° giorno - Lunedì 22 gennaio

  • ore 18:00 S. Messa nella Chiesa del Purgatorio
  • ore 19:00 Incontro con i Consigli Pastorali e i Consigli Affari Economici nel salone della Chiesa del Purgatorio

3° giorno - Martedì 23 gennaio

  • ore 07:30 S. Messa all’Orfanotrofio ore 10:00 Incontro con il Sindaco e gli Assessori, il Presidente del Consiglio e i Consiglieri Comunali
  • ore 11:00 Visita ai Circoli
  • ore 16:00 Visita alle Residenze per Anziani ore 17:00 Incontro con le Comunità Masci Menfi 1 e Masci Menfi 2 nel salone dell’Addolorata;
  • ore 18:30 S. Messa nella Chiesa dell’Addolorata
  • ore 19:30 Incontro con le Comunità Neocatecumenali e il Gruppo del Rinnovamento nello Spirito nella Chiesa dell’Addolorata.

4° giorno - Mercoledì 24 gennaio

  • ore 09:30 - 12:15 Visita agli Istituti Scolastici
  • ore 12:30 Visita alla Stazione dei Carabinieri
  • ore 16:00 Visita alle Residenze per Anziani
  • ore 16:45 Visita al Centro di Ascolto Caritas
  • ore 17:30 Incontro con i Catechisti nella Chiesa del Soccorso
  • ore 18:30 S.Messa nella Chiesa del Soccorso ore 19:30 Incontro con le Confraternite e tutti i Gruppi con le varie insegne nella Chiesa del Soccorso e saluto alla Comunità Ecclesiale di Menfi

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net