La Scuola Civica Musicale ''Città di Menfi'' alla Rassegna Musicale Europea di Montecatini Terme


La Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”, operante nel territorio dal 2012 e convenzionata con il Conservatorio di Ribera, è stata presente al Convegno “L’Istruzione Musicale oggi: esperienze e innovazioni in Italia e in Europa” e alla XV Rassegna Musicale Europea svoltasi a Montecatini Terme dal 18 al 20 Settembre, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’invito particolare è stato diretto al Coordinatore della Scuola Civica Musicale M° Michele Raia per l’allestimento dei lavori del Convegno.

A coadiuvare nei lavori e a rappresentare l’Istituto menfitano è stata presente la Prof.ssa Anna Maria Spinella. Sono intervenuti i Direttori Generali degli USR delle varie regioni, Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado e i Direttori Generali dei Conservatori di Colonia e di Barcellona. Le varie tematiche affrontate: dalle esperienze didattiche innovative metodologiche, alla gestione delle risorse umane ed ottimizzazione del curricolo per il successo scolastico e alle certificazioni musicali Trinity, pongono le basi per riempire gli attuali vuoti legislativi e culturali del nostro Paese.

Con rammarico il M° Michele Raia ha puntualizzato che nella scuola italiana dell’Autonomia si sta procedendo in due “binari” in quanto il Sud, essendo in una realtà precaria del terzo settore, genera una quasi completa utopia dell’attuazione della legislazione in vigore. Dai lavori di questo evento, si auspica che, in un immediato futuro, i legislatori possano riservare maggiore valenza all’educazione musicale, collocandola in un percorso che inizi già dalla Scuola dell’Infanzia. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU