L’Istituzione Culturale “Federico II” di Menfi, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Il Cenacolo” di Menfi, presenta la mostra di pittura contemporanea “Piazza Montalbano Ognibene”, nata come premio dell’estemporanea di pittura “Paesaggio tra natura e cultura” organizzata in occasione della manifestazione “Federiciando 2019”.
I pittori: Edmondo Piazza, Francesco Montalbano e Santina Ognibene, autori dei tre dipinti primi classificati, hanno la possibilità di partecipare, come protagonisti dell’esposizione, che offre un excursus nel mondo della pittura contemporanea con tre artisti talentuosi del territorio.
Pittori diversi tra loro per studi e personalità, ognuno con la propria peculiarità espressiva, accomunati dalla passione per la pittura e capaci di confrontarsi, trasmettendo, anche al più distratto dei visitatori, forti emozioni. Inaugurazione della mostra 28/12/2019 ore 18,30 Palazzo Pignatelli la mostra resterà aperta dal 28 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020.
NATALE TRA DOLCI E TRADIZIONI
Un singolare e intrigante appuntamento culturale, dal titolo “Natale tra dolci e tradizioni” proposto dall’Istituzione Culturale “Federico II”, all’interno della rassegna “Natale a Menfi 2019”, avrà luogo sabato 28 dicembre 2019, alle ore 21:00, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.
L’incontro culturale vedrà la presenza dell’associazione “Le signore della cucina menfitana” con Francesca Li Castri e Liboria Lo Brutto che spigheranno ricette e segreti dei succulenti dolci natalizi, dando dimostrazione di come vengono preparati. Due pittori Edmondo Piazza e Vita Maria Vetrano che si cimenteranno in una estemporanea, mente le poetesse: Rita Di Carlo, Enza Ciccione, Anna Maria Indelicato, Luisa Vaccaro e Albertina Vascellaro, intervallati da alcuni brani eseguiti alla chitarra dal maestro Luigi Sanzone, declameranno i loro versi dedicati al Natale.
A fine serata degustazioni e balletto di con i danzatori della “Mary Dance” di Menfi.