Menfi, il Rotary offre corso BLSD a 20 docenti

Immagine articolo: Menfi, il Rotary offre corso BLSD a 20 docenti

Nell’ambito del progetto distrettuale dedicato al tema del “Primo Soccorso”, mercoledì 30 gennaio 2019, presso l’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, dalle ore 14.30 alle ore 20.30, si è svolta la prima edizione del Corso “BLS-D” (Basic Life Support Defibrillation). Al corso hanno partecipato i docenti ed il personale ATA, i quali, hanno assistito alle lezioni, tenute con impegno e professionalità, dal dott. Goffredo Vaccaro del Rotary Club di Salemi e dal dott. Franco Cirrincione del Rotary Club di Castelvetrano. L’incontro è stato suddiviso in due parti: una parte teorica con la visione di alcuni video ed un’altra pratica, dove il personale ha applicato, sui manichini, le tecniche apprese.

La Commissione Distrettuale BLSD del Rotary, accreditata presso l’Assessorato Regionale alla Salute, vuole incrementare la formazione di operatori che siano in grado di effettuare, in caso di bisogno, la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore automatico. – precisa il dottor Vaccaro - Il Basic Life Support (noto anche con l'acronimo BLS, sostegno di base alle funzioni vitali) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. Se si considera che l’arresto cardiaco – continua il dott. Vaccaro - rappresenta la prima causa di morte per l’uomo, si comprende come conoscere il supporto vitale di base (Bls) costituisca oggi, oltre che un dovere sociale di ogni cittadino, un obbligo deontologico del sanitario.”

Oggi – ha dichiarato il Presidente del Rotary Club, Nino Mulè – abbiamo dato l’opportunità a diversi docenti di acquisire gli strumenti per affrontare un’emergenza sia in ambito scolastico che fuori, diventando dei soccorritori laici. Tenuto conto che la maggior parte delle volte un tempestivo ed opportuno soccorso non può che essere effettuato dalle persone presenti sul luogo dell’evento, ci si deve adoperare per diffondere quanto più possibile la conoscenza e la pratica di queste tecniche”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU