Menfi, in arrivo la “Seconda giornata della Prevenzione sismica", promossa da Fondazione Inarcassa

Immagine articolo: Menfi, in arrivo la “Seconda giornata della Prevenzione sismica“, promossa da Fondazione Inarcassa

Anche quest’anno l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, con il patrocinio dei Comuni di Sciacca e Menfi, ha aderito all’iniziativa “Seconda giornata della Prevenzione sismica", promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti. L’iniziativa è finalizzata a promuovere una cultura della sicurezza sismica ed un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

L’ordine degli ingegneri, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni, ha organizzato due punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, a Sciacca in Piazza A. Scandaliato e a Menfi in Piazza Vittorio Emanuele.

Domenica 20 ottobre, Tecnici professionisti,esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l’occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative.

Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus. L’evento vede coinvolte numerose associazioni di volontariato, che grazie alla loro esperienza, formazione e professionalità daranno un valore aggiunto notevole all’iniziativa e contribuiranno a promuovere sul territorio una nuova cultura della prevenzione sismica.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU