“Raccolta Occhiali Usati” per le persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo. Iniziativa voluta dal Lions Club di Menfi e Rotary Club Menfi Belice Carboj

Immagine articolo: “Raccolta Occhiali Usati” per le persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo. Iniziativa voluta dal Lions Club di Menfi e Rotary Club Menfi Belice Carboj

Ottobre è il mese della vista e anche quest'anno il Lions Club di Menfi, con la collaborazione del Rotary Club Menfi Belice Carboj, ha attivato il service “Raccolta Occhiali Usati” col fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925 quando in una convention internazionale dell'organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall'infanzia, propose ai Lions di “diventare cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”.

L'ammirevole iniziativa, possibile anche grazie alla collaborazione del socio Rotary l'ottico Antonio Tarantino, ha consentito la raccolta di piu di 1000 paia di occhiali usati che verranno puliti, riparati, classificati a seconda della gradazione e spediti al centro italiano di Chiavasso (TO) che si occuperà poi di donarli alle popolazioni in gravi difficoltà che oggi non sono in grado di comprare delle lenti da vista.

Lo scorso anno sono stati conferiti gratuitamente occhiali in Uganda, Mozambico, Romania, Moldavia, Etiopia e altre nazioni bisognose per un totale di circa 2 milioni di paia. Ma non è l'unica iniziativa che Vincenzo Santangelo, presidente del Lions Club di Menfi, ha in mente.

Abbiamo pensato di sensibilizzare anche i bambini avviando una collaborazione con le scuole dell'istituto comprensivo Santi Bivona, consegnando a ciascun plesso un box per la raccolta occhiali; inoltre, nei prossimi mesi sarà previsto un controllo gratuito della vista per gli alunni delle prime classi elementari presso la nostra unità mobile oftmalmica, al fine di individuare e prevenire le malattie correlate alla vista e consentirne tempestivamente la correzione. Si invitano tutti coloro che hanno occhiali che non usano piu a non buttarli via perche hanno ancora valore per tanti meno fortunati.”

[in foto: il presidente Lions V. Santangelo;  l'ottico A.Tarantino; il presidente Rotary A. Mulè" ] 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU