Si è svolta domenica scorsa l’inaugurazione dell’Anno Accademico 21/22 della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi"

Immagine articolo: Si è svolta domenica scorsa l’inaugurazione dell’Anno Accademico 21/22 della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi“

Dopo due anni di pandemia, con la presenza di un attento e caloroso pubblico, si è svolta a Menfi, domenica 19 Dicembre, presso la Chiesa Madre, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi". Durante la kermesse si sono esibiti alcuni allievi delle Classi di strumento: Gabriele Bucalo al Flauto, Valerio Falco al Violino, Francesco Leone al Pianoforte, accompagnati al Pianoforte dalla professoressa Sabrina Ciliberto, docente di Propedeutica Musicale presso la Scuola Civica Musicale.

Ha deliziato il pubblico il “Trio Diapason” composto dal professore Francesco Mistretta, docente di Violino della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi” e della Scuola di musica “Gaspare Lo Nigro” di Bivona; Gabriele Bucalo, studente del secondo Livello della classe di Flauto della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”; la professoressa di Pianoforte della Scuola di musica “Gaspare Lo Nigro” di Bivona Miriam Fugallo.

Ha concluso la serata il “Trio Jazz” formato dai Docenti del dipartimento Jazz della Scuola Civica Musicale: Marco Cervello al Pianoforte, Pietro Montalbano al Basso Elettrico e Giuseppe Oliveri alla Batteria.

L’inaugurazione è stata impreziosita dalla partecipazione della professoressa Angelica Rodriguez, chitarrista classica e cantante lirica; vincitrice di premi in concorsi internazionali importanti, si dedica alla docenza e ha un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. A condurre l’evento in maniera magistrale, arricchendolo con spunti letterari e filologici che hanno reso più fruibile la conoscenza dei brani eseguiti, il professore di Flauto e docente di Filosofia Marco Baragli.

Un ringraziamento è rivolto alla professoressa Anna Delli Muti che ha accompagnato al Pianoforte il professore Marco Baragli al Flauto nell’apertura della serata.

Il coordinatore della Scuola Civica, nonché presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Diapason”, M° Michele Raia ha espresso lodi per gli allievi ed elogi per il corpo docente per la seria preparazione tecnico- didattica e per i traguardi raggiunti. Ha precisato, altresì, che la scuola continuerà con convinzione e tenacia a perseguire le finalità istituzionali. Inoltre, ha reso noto che è in fase di attuazione la prossima stagione concertistica in occasione del decennale dall’istituzione della stessa scuola.

Il vicedirettore del Conservatorio di Ribera, professore Mario Arcidiacono, ha ricordato che la scuola di Menfi, convenzionata e gestita didatticamente dall'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera, offre agli allievi l’opportunità di frequentare gli studi nel proprio territorio e di conseguire la certificazione dei percorsi formativi di base, indispensabile all'accesso ai Corsi Superiori di Livello (AFAM).

La Dirigente Scolastica dell’I.C. “Santi Bivona”, professoressa Francesca Maria Cusumano che ha esplicitato l‘importanza della funzione del curricolo verticale tra le scuole di diverso grado e il ruolo dei docenti nell’orientamento dei percorsi formativi. Ha espresso inoltre l’intenzione di voler instaurare una proficua collaborazione in sinergia tra le tre istituzioni: Comune, Istituto Comprensivo “S. Bivona”, Scuola Civica Musicale.

A rappresentare il Comune di Menfi il Sindaco architetto Marilena Mauceri, che nel saluto si è congratulato con i fautori della Scuola Civica per il ruolo importante che svolgono nel territorio, per il livello di  formazione professionale e artistica. Ancora, ha manifestato il suo compiacimento per gli alti livelli raggiunti dagli alunni della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”.

A presenziare anche il vicesindaco Avv. Ludovico Viviani, l’assessore Dott. Saverio Ardizzone, il consigliere Dott.ssa Anna Alongi. Oltre alle Classi di Canto, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Tromba, Sassofono, Violino, Violoncello e Propedeutica Musicale, da quest’anno si aggiungono: Chitarra Jazz, Basso Elettrico, Piano Jazz, Canto Jazz, Batteria Jazz.

Un ringraziamento è rivolto a tutti i docenti: Accursio Cortese (Elementi di Storia della Musica e Fondamenti di Acustica Musicale, Elementi di Armonia ed Analisi delle Forme Compositive), Mauro Cottone (Violoncello), Calogero Curto (Pianoforte, Pratica e Lettura Pianistica), Salvatore Cutrò (Sassofono), Maurizio La Rocca (Chitarra), Angela Leone (Flauto), Calogero Marotta (Violoncello), Francesco Mistretta (Violino), Michele Raia (Tromba, Lettura e Teoria Musicale, Ear Training, Laboratorio di Musica d’Insieme di Canto ed Esercitazioni Corali, Tecnologia Musicale), Anna Maria Spinella (Violino, Musica da Camera, Laboratori di Musica d’Insieme Strumentale).

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU