Montevago, donata al Comune opera dell'artista Nerone

Immagine articolo: Montevago, donata al Comune opera dell'artista Nerone

Un’opera in bronzo dell’artista Sergio Terzi, più conosciuto come Nerone, sarà donata al Comune di Montevago per onorare tutta la comunità della Valle del Belice nella ricorrenza del 50° anniversario del terremoto. La manifestazione curata dall’imprenditore Giuseppe Adria, avrà luogo nel piccolo centro belicino oggi, 10 agosto alle ore 11,00 nella centralissima Piazza della Repubblica. Dopo i saluti del sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, la relazione del Prof. Aldo Gerbino.

Autodidatta, l’artista emiliano inizia a dipingere all’età di trent’anni, mostrando subito un innegabile talento espressivo. Suo mentore il notissimo Antonio Ligabue di cui Nerone, è stato l’autista per diversi anni. “Il surrealismo libero e grottesco che appare nelle sue opere è il punto di arrivo di un processo esistenziale, anche doloroso (cresce in una famiglia molto povera con un padre alcolizzato e violento. Lui stesso alcolizzato riesce a curarsi ndr) attraverso il quale ha raggiunto una forza di volontà mentale e spirituale che è difficile trovare tra coloro che fanno arte simile alla sua”. E’ questa l’opinione espressa sul suo percorso artistico da Vittorio Sgarbi.

Oltre che per la pittura è noto anche nella scultura e nella letteratura dove è presente con raccolte di romanzi e liriche. Una svolta significativa si registra alla fine degli anni ’90 allorché, perseguendo una maggiore libertà creativa realizza opere molto informali padroneggiando nuovi materiali e nuove tecniche che catturano l’interesse e l’ammirazione del pubblico e della critica.

Una svolta che lo porta al successo e che nasce come reazione ad una tragica vicenda familiare la lunga malattia e la scomparsa nel 2012 della moglie, il grande amore della sua vita. Pluripremiato, tra i più prestigiosi riconoscimenti il “ Certificate of Apprecitione” tributatogli a New York. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU