”1° Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula”. Successo per la tappa a Poggioreale

Immagine articolo: ”1° Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula”. Successo per la tappa a Poggioreale

L’iniziativa culturale-turistica:”1°Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula” ha fatto tappa a Poggioreale. I ventidue camminatori provenienti da Santa Ninfa (Castello di Rampinzeri) e Gibellina (Cretto di Burri) sono stati accolti presso i suggestivi Ruderi di Poggioreale da Giacinto Musso, presidente dell’Associazione Poggioreale Antica che da anni collabora con i promotori dell’Antica Trasversale Sicula.

Nel pomeriggio sono passati nel nuovo centro di Poggioreale. Qui sono stati ricevuti dal sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi, dall’Assessore Mariano Sancetta e da consiglieri comunali. Per i partecipanti al Cammino, l’escursione di Poggioreale ha rappresentato l’ultima nella provincia di Trapani, prima di immergersi nella provincia di Palermo (tappa di Contessa Entellina).

L’iniziativa del 1° Cammino ha ricevuto il prestigiosissimo riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali del “Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018”. Il cammino dei 22 “globetrotter” è scattato lo scorso 7 ottobre da Mozia e si concluderà il prossimo 18 novembre a Kamarina, dopo avere attraversato oltre quaranta comuni e otto province.

Siamo molto onorati per il riconoscimento ricevuto dal Ministero- precisa Peppe De Caro, uno dei fondatori dell’iniziativa assieme a Tano Melfi-ci spinge ad impegnarci sempre di più nel contribuire alla promozione e valorizzazione del territorio culturale-artistico-architettonico della nostra Sicilia”. Di fatto, la finalità dell’evento è quella di accendere i “riflettori” sui principali siti archeologici e naturalistici della Sicilia compresi i centri storici, musei etno-antropologici, gli insediamenti rurali antichi.

L’iniziativa del 1 Cammino è stata inoltre inserita tra i principali cammini nazionali dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).

Nella foto i camminatori partecipanti.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU