Poggioreale, al via la mostra del "Santino Sacro"

Immagine articolo: Poggioreale, al via la mostra del “Santino Sacro“

Per il secondo anno consecutivo a Poggioreale è stata allestita, quasi a “furor di popolo”..la mostra del “Santino Sacro”. In bella mostra, nei locali dell’ex scuola elementare, oltre 1.500 santini che è possibile visitare in concomitanza con gli altari di San Giuseppe. Tantissime, coloratissime, immagini molto suggestive e attraenti dal punto di vista fideistico-religioso. Riproducenti particolarmente il “Cuore di Gesù, la Madonna, San Giuseppe, S.Antonio da Padova protettore di Poggioreale, la natività, il Gesù Bambino”.

L’antichità dei santini in mostra parte dalla fine del settecento per approdare ai giorni nostri.“La finalità dell’iniziativa-spiega Filippa Vella, presidente dell’Azione Cattolica di Poggioreale- è quella di rivalutare la funzione e il significativo del santino che oggi non viene più utilizzato. Mentre prima i santini sacri circolavano in gran numero e spesso venivano gelosamente custoditi da chi ne entrava in possesso”.

Ad organizzare la mostra del santino: l’Azione Cattolica della Parrocchia Maria Santissima Immacolata di Poggioreale.La raccolta dei 1 e 500 santini è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Azione Cattolica della parrocchia Maria Addolorata di Menfi e dell’Azione Cattolica di Partanna. E poi grazie anche alla messa a disposizione di santini da parte di collezionisti privati come: Filippa Vella, Antonietta Augello, Francesco Ippolito, Pina Ausilia Imburgia, Giuseppina Virdone, Ninfa Ippolito. Oltre ai santini, i visitatori potranno ammirare anche i “ricordini di ordinazioni sacerdotali e tonsura, alcuni libri antichi di preghiera (messali), Crocifissi, Bambinelli.

In occasione della seconda edizione della mostra è stato inoltre suggellato il “gemellaggio” tra l’Azione cattolica di Poggioreale e quella del vicino centro agrigentino di Menfi.E’ possibile visitare la mostra oggi e domani, dalle ore 8,30 alle ore 24,00. Nella foto da sinistra: Filippa Di Giovanni e Filippa Vella, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Azione Cattolica di Poggioreale.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU