Cresce l’attesa a Poggioreale per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, protettore di Poggioreale che si terranno dal 12 al 13 giugno 2020.
Festeggiamenti quest’anno, naturalmente, in tono decisamente minore causa l’emergenza sanitaria, data dal diffondersi del Covid-19. Infatti non sarà possibile sopratutto effettuare la tradizionale “processione del Santo per le principali vie del paese”. Evento molto sentito tra i fedeli e i devoti del Santo. E sarebbe, probabilmente, la prima volta nella storia fideistica-religiosa della comuità di Poggioreale che salta la processione di S.Antonio.
“Per compensare la mancata effettuazione della processione-dice il parroco Padre Giovanni Butera-invitiamo tutti i fedeli ad esporre un’immagine del nostro Santo protettore nei balconi delle rispettive abitazioni”.
Intanto dallo scorso 1 giugno è scattata la”tredicina” (recita del Rosario e Santa Messa) in onore di S.Antonio da Padova. Si tiene ogni giorno (ore 19) presso la cappella del Santo. Anche quest’anno il programma è stato predisposto in collaborazione tra il comitato di S.Antonio, presieduto da Giuseppe Lombardo e la parrocchia Maria Santissima Immacolata, diretta dal parroco Padre Giovanni Butera.
Il 12 giugno è prevista la celebrazione della Santa Messa (ore 10,30) presso la cappella del Santo. A seguire si terrà la “solenne benedizione del paese e dei campi”. Invece il 13 giugno si inizia alle ore 7,30 con lo sparo dell’alborata. Alle 10,30 celebrazione della Messa, all’interno della cappella. Mentre alle ore 21,00 sarà celebrata la Santa Messa nella piazza Elimo.
Il sipario sui festeggiamenti calerà con l’atto di “affidamento della città al Santo Patrono. ”Tutto questo si potrà realizzare-evidenzia il presidente del comitato Giuseppe Lombardo-con la collaborazione di tutti nel rispetto delle regole di distanziamento, evitando ogni forma di assembramento”.