Poggioreale. Il 21 e 22 ottobre la 25ma Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta. Il programma

Immagine articolo: Poggioreale. Il 21 e 22 ottobre la 25ma Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta. Il programma

Reso noto il programma della 25^ Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta che si terrà a Poggioreale il 21 e 22 ottobre 2023. L’evento è organizzato dal comune di Poggioreale. Mentre la gestione dei diversi “momenti” è stata affidata all’Associazione Culturale Musikè-Agenzia Spettacoli di Marsala. L’obiettivo dell’importante iniziativa è la “valorizzazione dei prodotti tipici, con particolare riferimento ai formaggi prodotti in loco”.

Il “clou” dell’evento naturalmente sarà dato dal momento della degustazione gratuita dei diversi tipi di “formaggi” che vengono prodotti nel territorio. Si va dal “pecorino pepato al pecorino siciliano fresco e stagionato, al pecorino rosso, al pecorino con olive e noci, al caciocavallo, alla Vastedda della Valle del Belice”. In degustazione anche la ricotta, la zabbina e altri prodotti della pastorizia. Spazio, inoltre, per la degustazione di “dolci” con ricotta, “sfinci e cappidruzzi”.

Anche per l’edizione 2023, gli organizzatori contano di ospitare e ricevere un gran numero di persone. Di visitatori provenienti da centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo.

Il sipario sulla Mostra dei Formaggi si alzerà sabato 21 ottobre alle ore 9,30.

In programma, presso l’aula consiliare, il convegno AVIS sul tema:” Tutela della salute attraverso un dono di amore”.

Alle ore 11,00 in piazza Mercato del contadino scatterà l’apertura “stand per le degustazioni”. Il tutto allietato da “musica e animazione in piazza”, con inizio alle ore 11,30.

Nel pomeriggio (ore 16,30) sarà il momento dell’animazione per i ragazzi.

Alle 17,00 previsto il “Cooking show” con realizzazione della ricotta.

Alle 18,30  in programma:” Dj set con Giuseppe Randazzo” unitamente alla degustazione della ricotta.

Alle 21,30 si terrà il concerto musicale con il “Giardino dei Semplici”.

 

Domenica 22 ottobre alle ore 9,30 è previsto il “Raduno Club Auto e Moto d’epoca Belice”.

Alle ore 10,30 “Musica e animazione in piazza”.

Alle 11,00 scatterà la “degustazione guidata formaggi Valle del Belice”, con il dottore M.Todaro, presidente DOS Sicilia.

Alle 12,00 degustazione della ricotta.

Alle 16,30 sarà il turno della Banda Musicale dell’Associazione Musicale S.Antonio da Padova di Poggioreale.

Alle 17,00 è in programma:” Cooking show Torta Gigante”.

Degustazione della ricotta alle ore 18,00 mentre alle 18,30 “musica in piazza con Giuseppe Castellino”.

Alle 19,30 si terrà il “Taglio e distribuzione torta ai presenti”.

Alle 20,30 concerto con il “SIX BAND”.

Chiusura alle 21,30 con il cabaret:” I TRIKKE E DUE” (Enzo e Nicola).

La Mostra dei Formaggi è patrocinata dall’Unione dei Comuni Valle del  Belice e dall’ Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. Assessorato che ha concesso al comune di Poggioreale il contributo di 10.000,00 euro.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net