Poggioreale, la mega torta di 150 kg chiude con successo Mostra dei Formaggi e Sagra della Ricotta

Immagine articolo: Poggioreale, la mega torta di 150 kg chiude con successo Mostra dei Formaggi e Sagra della Ricotta

Con il “taglio e la degustazione di una torta di circa 150 chili” è andata agli archivi a Poggioreale la 25^ Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta, tenutasi il 21 e 22 ottobre 2023.

La “torta gigante” è stata realizzata dai marsalesi Giuseppe e Vito Saladino. Secondo il gestore dell’evento, l’Associazione Culturale Musikè-Agenzia Spettacoli di Marsala(diretta magistralmente da Nino Pulizzi),si sono registrati, nelle due giornate, oltre “sei mila visitatori”. Provenienti da diversi centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo.

La mostra è stata promossa dal comune di Poggioreale. L’obiettivo dell’importante iniziativa è stata la “valorizzazione dei prodotti tipici, con particolare riferimento ai formaggi prodotti in loco e alla ricotta”. Nel corso dell’iniziativa sono stati offerti più di 2500 porzioni di formaggio, distribuiti 1200 porzioni di ricotta e circa 200 porzioni di formaggio:”Vastedda”. Presenti sessanta stand di espositori.
Particolare curioso, nell’ambito dei “momenti ricreativi- musicali” si sono esibiti: la band più anziana, il famoso gruppo Il Giardino dei Semplici con un’età media di 75 anni e la band più giovane, la “Six Band, con un’età media di 12 anni.

Il sipario sulla Mostra dei Formaggi si è alzato con il ”riuscitissimo” convegno AVIS sul tema: “Tutela della salute attraverso un dono d’amore”. Altri spazi molto graditi dal pubblico sono stati le esibizioni del ”Dj set con Giuseppe Randazzo”, della Banda Musicale dell’Associazione Musicale S.Antonio da Padova di Poggioreale, di Giuseppe Castellino, del duo di cabaret ”I TRIKKE E DUE” (Enzo e Nicola).

Apprezzatissimo il “Raduno Club Auto e Moto d’epoca del Belice”, con la presenza di circa 150 mezzi meccanici. Di rilievo, quasi una “chicca” per i programmi delle Sagre è stata la “degustazione guidata dei formaggi Valle del Belice, ad opera del dottore M.Todaro, presidente DOS Sicilia.

La Mostra dei Formaggi è stata patrocinata dall’Unione dei Comuni Valle del Belice e dall’ Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy