Salaparuta - Poggioreale, tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Immagine articolo: Salaparuta - Poggioreale, tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Tutto pronto nei due centri belicini di Salaparuta e Poggioreale per i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Il “clou” dei festeggiamenti, oltre alle funzioni religiose, è rappresentato dall’allestimento degli “artari di San Giuseppi”.In ogni paese, gli altari vengono realizzati in segno di “devozione verso il Santo oppure in segno di ringraziamento per una “grazia ricevuta”.

Sono cinque gli “artari” da potere visitare nei due comuni oltre a quelli allestiti da privati cittadini presso le rispettive abitazioni. A Salaparuta sono tre quelli di quartieri, allestiti in: Via Lincoln, via Regione Siciliana (centro sociale), via Macchiavelli (casa albergo Anziani), più altri allestiti da privati cittadini presso le rispettive abitazioni. A Salaparuta San Giuseppe è il patrono. Il sipario sui festeggiamenti, organizzati dall’Associazione San Giuseppe con il patrocinio oneroso del comune di Salaparuta, si alzerà sabato 16 marzo 2024 con la “Giornata delle Famiglie”. Alle ore 17,30 sarà celebrata la Santa Messa, presso la Chiesa SS.Trinità, da don Antonio Gucciardi, Arciprete di Partanna.

Domenica 17 marzo per la “Giornata dell’Associazione San Giuseppe”, si celebrerà alle ore 17,30 la Santa Messa, presieduta da Don Nicola Altaserze, Direttore Ufficio Liturgico Diocesano. Dalle ore 8,30 alle ore 13,00 si terrà la Mostra Statica Auto d’Epoca, in piazza Mercato, on prove facoltative di abilità.

Lunedì 18 marzo per la “Giornata di tutti i gruppi e associazioni parrocchiali” sarà celebrata alle ore 17,30 la Santa Messa da Don Mario Giammarinaro, parroco della parrocchia S.Lucia di Partanna. Alle ore 19,00 scatteranno “I Vespri Solenni” con l’”Atto di Affidamento da parte del sindaco della città a San Giuseppe”. Mentre alle 19,30 scatterà la “visita degli Altari di San Giuseppe”.

Martedì 19 marzo (ore 9,30) sfilata della banda musicale per le vie del paese. Alle ore 10,30 è in programma il “Pontificale Solenne” celebrato da Monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo della diocesi di Mazara del Vallo. Alle ore 17,30 Santa Messa, alle 19,00 scatterà la processione del Santo Patrono San Giuseppe. Chiusura alle ore 22 con lo sparo dei Giochi pirotecnici a terra.

A Poggioreale, invece, i festeggiamenti sono organizzati dall’Associazione San Giuseppe, con il patrocinio del comune. Scatteranno domenica 17 marzo 2024 con la celebrazione della S.Messa (ore 9,00) presso la Cappella S.Antonio. Alle 15,30 si svolgerà in via P.M.Naselli, lu “Jocu di li Pignateddi”. Alle ore 18,00 S.Messa presso la Chiesa Madre.

Il 18 marzo alle ore 16,00 è prevista la “Benedizione degli Altari A seguire, (ore 18,00), la celebrazione della Santa Messa e Vespri Solenni presso la Chiesa Madre. Alle 19,30 scatterà la visita ai due “Altari di San Giuseppe” allestiti: uno nei locali sottostanti la Chiesa Madre, uno nei locali ex scuola elementare, preparato dalla Caritas in collaborazione con la Pro-Loco. Qui sarà anche possibile visitare la Mostra degli Squartucciati, allestita e curata da
Antonino Tusarolo.

Il 19 marzo 2024 ( ore 9,00) celebrazione Santa Messa presso la chiesa Madre, alle ore 16,30 Giro della banda musicale Associazione Musicale S.Antonio.
Alle ore 17,00 Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo Emerito di Mazara del Vallo. Alle ore 18,30 scatterà la processione del Santo per le vie del paese.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net