Reso noto dall’amministrazione comunale di Salaparuta, guidata dal sindaco Vincenzo Drago, il programma per la celebrazione del 56^ Anniversario del terremoto del gennaio 1968 che mise in ginocchio il territorio della Valle del Belice, provocando morte, distruzione, rovine e macerie.
L’evento si terrà domenica 14 gennaio 2024. Si comincerà alle ore 10,30 con la celebrazione della Santa Messa all’interno della Chiesa SS.Trinità, in memoria delle vittime del terremoto.
Il rito sarà officiato dal parroco Padre Giovanni Butera. A seguire sarà letto il racconto di Giuseppe Milazzo, cittadino di Salaparuta con la passione per la poesia, sul suo vissuto del ”14 gennaio 1968”. Il brano in dialetto sarà letto dalla nipote Vincenza Milazzo.
Nel pomeriggio alle ore 16,00, presso l’aula consiliare di Salaparuta, verrà consegnata una “targa in ricordo di Rosolino Monti, giovane tragicamente deceduto sul luogo di lavoro nel maggio 1968. Inoltre sarà presentato in anteprima il progetto di Democrazia Partecipata riguardante la “raccolta degli articoli giornalistici su Salaparuta dal 1984 al 2022”.