C’è viva attesa tra le comunità cristiane religiose di Salaparuta e Poggioreale per la giornata dedicata alla “Sensibilizzazione dei fedeli alla vocazione diaconale” che si terrà a Salaparuta il prossimo 24 novembre 2019. Solitamente negli anni precedenti la giornata si è sempre tenuta in altri centri della diocesi di Mazara del Vallo. Ma quest’anno, per ferma volontà del vescovo di Mazara del Vallo Monsignor Domenico Mogavero, si partirà da un piccolo centro come Salaparuta per poi toccare altri paesi.Il sipario sulla particolare iniziativa si alzerà alle ore 16 a Salaparuta presso la chiesa Santissima Trinità.
Qui si raduneranno tutti i gruppi ecclesiali delle parrocchie di Salaparuta e Poggioreale. Vale a dire: comitati festeggiamenti religiosi, Caritas, consigli pastorali, Azione Cattolica, Ministranti ed altri.Ma i riflettori saranno tutti giustamente puntati sui nove “diaconi” alcuni già ordinati altri in procinto di essere ordinati, provenienti da diverse centri della diocesi di Mazara del Vallo. Porteranno la “testimonianza della loro vocazione al diaconato”.Alcuni già occupano ruoli importanti all’interno della vita pastorale diocesana, collaborando attivamente sia con il Vescovo Mogavero che con i parroci.
“Ci auguriamo-dice Padre Giovanni Butera, parroco di Salaparuta e di Poggioreale-che l’occasione di questa giornata, con la visita dei diaconi, possa suascitare altre vocazioni a servizio di Dio e dei Fratelli”. La giornata finale della giornata sarà poi tutta incentrata sulla celebrazione Eucaristica ( alle ore 18,00). Il rito sarà officiato da sua eccellenza Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo.
Con la partecipazione delle due comunità di fedeli di Salaparuta e di Poggioreale.A conclusione della Santa Messa scatterà, nei locali parrocchiali, l’Agapè fraterna.