Sambuca, il prossimo 4 Maggio “Omaggio a Gianbecchina fra pittura, musica e ragionamenti”

Immagine articolo: Sambuca, il prossimo 4 Maggio “Omaggio a Gianbecchina fra pittura, musica e ragionamenti”

La manifestazione culturale promossa dal presidente della IX Circoscrizione del Lions Club, Anna Sparacino, avrà luogo sabato prossimo 4 maggio, alle ore 17,30, a Sambuca di Sicilia a Palazzo Panitteri. Dopo i saluti del sindaco, Leo Ciaccio, una prolusione del critico d’arte Tanino Bonifacio e gli interventi della scrittrice Licia Cardillo e del figlio dell’indimenticato maestro, Alessandro, presidente dell’archivio Gianbecchina.

A conclusione della cerimonia, un concerto del virtuoso della chitarra, Francesco Buzzurro. L’artista scomparso nel 2001, a giudizio unanime di noti critici, è considerato uno dei maggiori rappresentanti della pittura del Novecento. “Le sue opere- come è stato affermato- celebrano i paesaggi rurali e la luce della sua Sicilia, restituendone tutto il calore e interpretando il rapporto tra uomo e natura come lotta per la sopravvivenza, valorizzando la dignità della fatica” Molto noto il ciclo del pane che esalta i valori della civiltà contadina. I quadri raccontano le varie fasi della umile fatica che porta alla produzione di questo cibo primario per il sostentamento dell’uomo, “dall’aratura dei campi alla semina e mietitura del grano (l’età della falce), fino all’impasto e alla cottura nei forni di pietra a legna, ogni fase è descritta dalle pennellate decise e dai colori caldi e intensi della sua arte”.

A Sambuca, sua terra natale, e a Gangi nel Palermitano, le sedi delle Istituzioni che portano il suo nome, raccolgono preziose tele donate generosamente dal Maestro ai due Comuni a cui era molto legato e sono meta quotidiana di molti visitatori.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU