Reso noto il programma delle manifestazioni per l’Estate Margheritese 2025, organizzate dal comune di Santa Margherita di Belice.
Il calendario, fino al 28 agosto 2025, prevede oltre 20 appuntamenti tra musica, teatro, cultura, tradizione, enogastronomia e intrattenimento.
Tutti gli eventi sono interamente finanziati dalla Regione Siciliana, senza alcun costo per il Comune, nonostante il contesto di dissesto finanziario. “Una scelta di visione e responsabilità-sostengono gli amministratori comunali- che consente di offrire alla cittadinanza e ai visitatori un’estate all’altezza del valore storico, culturale e turistico del territorio.
Peraltro il Comune di Santa Margherita di Belìce è il primo del territorio ad annunciare e pubblicare il proprio programma estivo.
Tra i principali appuntamenti in cartellone figurano:
il Festival del Gattopardo (1–3 agosto 2025), con la prestigiosa XX edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Poi eventi teatrali come “La famigghia difittusa”, “Novecento” e “A tavola non si invecchia”
Format originali come: “MasterChef Margheritese”, “Sogniamo insieme alla Margheritese” e “Salva la tua lingua locale, pillole di dialetto”
In programma anche iniziative musicali che spaziano dal Jazz al DJ Contest, fino al suggestivo evento del 7 agosto 2025 “Batteristi sotto le stelle” con la straordinaria partecipazione di Angelo Spataro, batterista dei Tinturia
Tutti eventi artistici, culturali e gastronomici che animeranno piazze, cortili e luoghi simbolo della città, trasformando Santa Margherita di Belìce in un vero palcoscenico a cielo aperto
“In un momento complesso-rimarca Deborah Ciaccio, Assessore al Turismo, Spettacolo e Promozione Territoriale- abbiamo scelto di non limitarci alla gestione dell’ordinario ma di investire in cultura, comunità e bellezza. Con una progettazione attenta e concreta abbiamo garantito un’estate ricca, gratuita per il Comune e carica di significato per i cittadini. Santa Margherita di Belìce-prosegue l’assessore Ciaccio- sarà ancora una volta protagonista e punto di riferimento nel territorio. Questa è la dimostrazione che la buona amministrazione è possibile, anche nei momenti più difficili, quando si lavora con determinazione, serietà e amore per la propria terra.
Un sentito ringraziamento-conclude l’assessore Deborah Ciaccio- va agli organi della Regione Siciliana, che hanno finanziato l’intero programma estivo, riconoscendo il valore della proposta culturale del Comune di Santa Margherita di Belìce”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.