Santa Ninfa, a novembre la IV edizione di ”Gusta la pecora”

Immagine articolo: Santa Ninfa, a novembre la IV edizione di ”Gusta la pecora”

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Santa Ninfa intende organizzare la manifestazione culturale-ricreativa-promozionale: ”Gusta la pecora” che giungerà alla sua IV edizione. Si terrà domenica 18 novembre 2018.

La giunta comunale, in quest’ottica, ha già provveduto ad approvare il relativo programma di massima. In dettaglio l’iniziativa ego-gastronomica prevede: la dimostrazione pratica del processo di mungitura delle pecore e trasformazione del latte in ricotta fresca. Per poi proseguire con la degustazione di arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita e arrostita, couscous, zuppe, zabbina, cannoli, cascatelle, sfinciuna, formaggi crudi e cotti e prodotti tipici locali.

In bella mostra anche la “pecora della Valle del Belice”, le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora. A fare da contorno alla manifestazione: momenti di intrattenimento musicale e animazione per bambini.  Inoltre i numerosissimi visitatori provenienti dai paesi vicini potranno visitare il Museo Nino Cordio, il Museo dell’Emigrazione, il Museo della Preistoria.

Possibilità di visitare anche il Centro “Esplora Ambiente” presso il Castello di Rampinzeri, gestito da Legambiente. “La finalità della manifestzione -spiega il sindaco Giuseppe Lombardino- è quella di operare il recupero delle nostre tradizioni ego gastronomiche passando attraverso la creazione di momenti di incontri e di svago, di animazione della vita del paese, di promozione del territorio e dei prodotti tipici. L’iniziativa -conclude il sindaco- è molta attesa non solo da parte dei nostri cittadini santaninfesi ma anche di cittadini provenienti dai paesi vicini”. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU