I fichi d'india tra proprietà e benefici. Ecco perchè fa bene mangiare "li ficurini scuzzulati" detti anche "bastarduna"

Immagine articolo: I fichi d'india tra proprietà e benefici. Ecco perchè fa bene mangiare “li ficurini scuzzulati“ detti anche “bastarduna“

I fichi d'india (chiamati in dialetto "ficurini scuzzulati" o "bastarduna"), sono prodotti tipici del territorio di Calatafimi Segesta sul quale crescono e maturano grazie al suo particolare microclima ed alla particolare cura dei sapienti agricoltori del luogo.  Molto apprezzati per il loro sapore unico e per la loro inconfondibile consistenza, i fichi d'india possiedono innumerevoli proprietà benefiche (nessuna controindicazione, qualora, come in tutte le cose, non se ne faccia abuso!!) e si prestano agli usi più disparati,come risulta dalle seguenti descrizioni estratte da fonti autorevoli. Buon appetito!!!  Proprietà dei fichi d’india Le proprietà dei fichi d’india sono davvero molte.

Questi frutti sono ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C e minerali tra cui potassio e magnesio. Contengono inoltre molte fibre che aiutano la peristalsi intestinali contrastando il problema della stitichezza. Chi consuma regolarmente questi frutti, quando sono di stagione, nota infatti nel giro di poco tempo un netto miglioramento delle proprie funzioni intestinali.  Sempre grazie alla presenza delle fibre, i fichi d’india aumentano il senso di sazietà, sono utili inoltre per assimilare meno grassi e zuccheri tenendo a bada glicemia e sovrappeso.

Ecco perché vengono spesso consigliati come spuntino per chi è a dieta e vuole perdere i chili di troppo. Ma i vantaggi di mangiare fichi d’india non si esauriscono qui: questi frutti favoriscono la diuresi, riducendo il rischio di calcoli renali e in alcuni casi addirittura favorendo l’eliminazione di quelli già presenti; sono ricchissimi di antiossidanti, sostanze utili al nostro corpo per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.  Usi dei fichi d’india Dei fichi d’India si utilizzano sia i veri e propri frutti che le pale,altrettanto buone e ricche di proprietà.

Con i prodotti di questa pianta si possono ad esempio preparare succhi, marmellate, gelati, granite, sciroppi, frittelle, risotti e molto altro. Ottimo anche il gel estratto dalle pale da utilizzare non solo per uso interno ma anche da applicare sulla pelle come se fosse un vero e proprio cosmetico naturale viste cicatrizzanti e disinfettanti. Estratti di fichi d’india si utilizzano anche per arricchire creme e shampoo dato che sembra possano contribuire ad una maggiore crescita dei capelli.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU