Alla scoperta dei funghi: proprietà, valori nutrizionali e calorie

Immagine articolo: Alla scoperta dei funghi: proprietà, valori nutrizionali e calorie

I funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo e potassio. Utili per il sistema immunitario, sono utilizzati anche per il sistema cardiovascolare. Scopriamoli meglio con la Dott.ssa Graziella Palermo nella rubrica #mangiasano.

Ogni fungo ha il proprio nome scientifico. Il nome del porcino nero è Boletus aereus, il cardoncello è Pleutotus eryngii; il gallinaccio è Hydnum rufescens o repandum, tanto per ricordare solo alcuni dei più comuni.  Funghi, alleati di : Ossa, sistema cardiovascolare, sistema immunitario.

I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi. Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma. 

Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.  Contrastano l’invecchiamento.

I funghi contengono sostanze antiossidanti preziose per contrastare l’invecchiamento, i radicali liberi e le malattie legate ad esso. Esistono, poi, molti altri alimenti ricchi di antiossidanti naturali.  Prevengono i tumori  Le sostanze antiossidanti contenute nei funghi aiutano, inoltre, nella prevenzione dei tumori. Il merito, in questo caso, è anche della presenza di selenio: si tratta, infatti, di un apporto nutrizionale fondamentale per la difesa di diverse patologie. 

Aiutano il sistema cardiovascolare Infine, i funghi sono molto utili per la salute del sistema cardiovascolare: prevengono, infatti, le malattie che lo interessano, diminuiscono i livelli di colesterolo nelle arterie e, per merito della presenza delle vitamine B2 e B3, forniscono una corretta ossigenazione del sangue e la produzione di globuli rossi.  Tra l’altro adesso è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente.

Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.  Calorie e valori nutrizionali dei funghi  Le calorie contenute nei funghi variano a seconda della tipologia. 100 g di funghi porcini contengono 26 kcal / 107 kj. 

Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo:

Acqua 92g  Carboidrati 1g  Zuccheri solubili 1g  Proteine 3,90g  Grassi 0,70g  Fibra totale 2,50g  100 g di funghi prataioli, invece, contengono 20 kcal / 82 kj e per 100 g di prodotto abbiamo:  Acqua 90,40g  Carboidrati 0,80g  Zuccheri 0,80g  Proteine 3,70g  Grassi 0,20g  Fibra totale 2,30 g.

Infine, per 100 g di funghi champignon, i valori nutrizionali sono:  Calorie 22   Carboidrati 4,3g  Proteine 2,5g  Grassi 0,1

I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi andranno benissimo. Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia; prima di mangiare funghi raccolti da sé è bene farli ispezionare a una ASL territoriale; esistono, infatti, centinaia di specie di funghi e solo una minoranza è commestibile. Il veleno di alcuni tipi di funghi è letale.Quindi ATTENZIONE!!!  DOTT.SSA GRAZIELLA PALERMO - nutrizionistagraziella@gmail.com

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU