“Dopo Natale mi metto a dieta, anzi a digiuno”. Ecco perchè è sbagliato iniziare così il nuovo anno

Immagine articolo: “Dopo Natale mi metto a dieta, anzi a digiuno”. Ecco perchè è sbagliato iniziare così il nuovo anno

(Fonte multimedia: www.modernhoney.com)


Durante il periodo natalizio, con la scusa della rinnovata convivialità, pranzi e cene diventano infiniti e, spesso, nei giorni di festa tendono a fondersi diventando dei lunghi cenoni composti da innumerevoli pietanze. Il solito problema che ci si pone dopo i vari festeggiamenti è come smaltire tutto ciò che si è mangiato. Di modi ce ne sono tanti, ma uno è decisamente sconsigliato e controproducente: il digiuno per dimagrire.

Quante volte si sente dire: “dopo Natale mi metto a dieta, anzi a digiuno”? Vediamo perché bisogna evitare assolutamente di digiunare dopo le feste, ma piuttosto prediligere una dieta detox per purificare il fegato e limitare l’assunzione di calorie insieme alla Dott.ssa Graziella Palermo.

Il digiuno per dimagrire proprio no

Chi pensa che digiunando riuscirà a perdere i chili in più accumulati durante le feste si sbaglia di grosso. Questa abitudine è molto rischiosa, non solo perché tende a far venire più fame, ma anche perché rallenta il metabolismo. Un metabolismo lento permette di assimilare un maggior numero di calorie anche per i pasti più leggeri. Meglio fare tanti piccoli pasti a base di alimenti con un basso contenuto calorico e con un’azione disintossicante per l’organismo, che aiutano a velocizzare il metabolismo e perdere peso più facilmente.  I pranzi natalizi, infatti, non portano solo chili in eccesso, ma tendono ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, così come anche quelli di zuccheri. Senza parlare della componente alcolica delle feste, tra vini, ammazzacaffè e digestivi vari, che vanno a caricare di lavoro il fegato.

Gli alimenti da eliminare e quelli da prediligere

Per ripulire il fegato, bisogna eliminare gli alimenti più grassi. Quindi si sconsiglia di condire con burro, mangiare dolci, formaggi e di limitare l’assunzione di alcol a zero bicchieri. Infatti, è impensabile cercare di dimagrire e di ripulire l’organismo assumendo regolarmente alcolici. Soprattutto evitare i grassi saturi che aumentano i livelli di colesterolo. I primi sintomi del fegato appesantito sono stitichezza e spossatezza, cioè mancanza di energie. Per sentirsi meglio dopo le feste, è consigliabile prediligere una dieta ricca di fibre, con ortaggi, cereali, legumi, verdure a foglia verde e varie, sia fresche che bollite. Per ripulire il fegato, si consiglia inoltre di bere molta acqua, oppure molte tisane purificanti, come quella al finocchio e al tarassaco che permettono di aumentare la minzione, favorendo l’eliminazione delle tossine.

Da non dimenticare tutti gli alimenti drenanti, come carciofi, finocchi, broccoli, insalate e cicorie. Inoltre, una dieta ricca di fibre velocizza il transito intestinale, eliminando il problema della stipsi e migliorando la salute del microbiota intestinale, fondamentale per stare e sentirsi bene. Vitamine e minerali sono un’altra componente essenziale per migliorare la salute dell’organismo, in quanto permettono di limitare la sensazione di affaticamento, tipica del post-festeggiamento. Un must da inserire nella dieta sono le barbabietole, ricche non solo di vitamine del gruppo B e C, ma anche di sali minerali, come magnesio, calcio, zinco e ferro, che stimolano l’azione detox dell’organismo. Al posto dei dolci, prediligere la frutta, specie quella con effetti disintossicanti sull’organismo, come per esempio: Limoni, Fichi, Mele, Uva.

Un grande sì per la dieta detox: ecco un esempio

Tra digiuno o dieta detox, è quest’ultima ad aggiudicarsi un grande sì dagli esperti di nutrizione. La dieta detox dimagrante mira non solo a ripulire l’organismo da tutte quelle sostanze che sono nocive per la salute e che appesantiscono il lavoro del fegato, ma anche a limitare l’apporto calorico, responsabile dei chili in eccesso dopo le feste.  Innanzitutto, sarebbe bene eliminare dall’alimentazione caffè, alcolici, zuccheri e alimenti formati principalmente da grassi saturi. Per colazione meglio prediligere frutta, cereali, tè e fette biscottate. Gli spuntini fra un pasto e l’altro sono sicuramente ben accetti se a base di carote, finocchi, cicoria e frutta. Durante l’arco della giornata è importantissimo bere molta acqua o tisane senza zucchero.

Il pranzo e la cena di una dieta detox sono costituiti principalmente da verdure, legumi, come lenticchie, fave, lupini, piselli, cereali, patate, pesce poco condito o al vapore e carni magre ai ferri, avendo cura di limitare la dose di sale.  Per quanto riguarda i condimenti, è possibile utilizzare l’olio extravergine di oliva in piccole dosi, avocado, succo di limone e semi vari, come semi di chia, canapa, sesamo.

Dott.ssa Graziella Palermo - nutrizionistagraziella@gmail.com

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU