La Borragine, alleata del Sistema nervoso e della gola. Ecco proprietà e benefici

Immagine articolo: La Borragine, alleata del Sistema nervoso e della gola. Ecco proprietà e benefici

 La borragine ha proprietà officinali, è ottima da mangiare e utile contro i disturbi delle vie respiratorie Alla scoperta di proprietà, valori nutrizionali e calorie con la Dott.ssa Graziella Palermo.

La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae. Ricca di vitamina C e potassio, è da sempre utilizzata come rimedio per le vie respiratorie e, in particolare, contro la tosse. Scopriamola meglio.

Descrizione della pianta

La borragine è una pianta tipica dell’area del Mediterraneo e cresce fino a 800-1000 metri di altura.  Si caratterizza per la presenza di tanti fiori a cinque petali, solitamente di colore blu. La borragine è utilizzata in tanti modo diversi ed è un noto rimedio popolare contro tosse, catarro e altri malanni di stagione.

Proprietà e benefici della borragine

La borragine contiene una buona quantità di vitamine, in particolare vitamina C, e minerali, soprattutto potassio. Le proprietà terapeutiche che vengono riconosciute ai fiori di borragine, li rendono un noto e antico rimedio contro la tosse, specie quando è presente espettorato; gli vengono, inoltre, attribuite proprietà rilassanti e un leggero effetto depurativo e diuretico.

Le foglie, oltre a essere considerate anch’esse un buon rimedio naturale contro i disturbi delle vie respiratorie, si utilizzano per combattere alcune patologie cutanee, tra cui eczema e brufoli.  La borragine ha, infine, proprietà antipiretiche e sudorifiche. Dai semi della borragine viene ricavato un olio, che è un vero e proprio elisir di bellezza, oltre a un potente alleato contro i disturbi connessi al sistema ormonale femminile. All'olio di semi di borragine non vengono riconosciuti effetti tossici.

Calorie e valori nutrizionali della borragine

100 g di borragine contengono 21 kcal.

Inoltre, in 100 g di prodotto troviamo:

Lipidi 0,7 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 80 mg

Potassio 470 mg

Glucidi 3,1 g

Proteine 1,8 g

Vitamina A 4.200 IU

Vitamina C 35 mg

Calcio 93 mg

Ferro 3,3 mg

Magnesio 52 mg

Curiosità sulla borragine  Nell’antichità la borragine era considerata una pianta in grado di allontanare la malinconia. Nel Medio Evo, Alberto Magno la definì “generatrice di buon sangue”.

DOTT.SSA GRAZIELLA PALERMO - nutrizionistagraziella@gmail.com

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU