Zenzero, curcuma e cannella: le tre spezie "magiche". Ecco perchè fanno bene alla salute

Immagine articolo: Zenzero, curcuma e cannella: le tre spezie “magiche“. Ecco perchè fanno bene alla salute
La magia delle spezie
Le spezie erano l’oro dell’antichità: rare e preziose, giungevano dall’oriente trasportate dai mercanti per centinaia di chilometri per finire sulle tavole dei re e dei nobili. Oggi quelle stesse spezie non hanno perso il loro fascino e le loro insospettate proprietà curative. Contengono potenti sostanze antiossidanti e oli essenziali dai profondi effetti benefici. Tutte le spezie sono alleate preziose per il nostro gusto e per la salute, ma in particolare tre di esse sono davvero utili per le loro proprietà terapeutiche e la versatilità: lo zenzero, la curcuma e la cannella.
 
Lo zenzero
Lo zenzero oggi è un ingrediente abbastanza comune per numerosi piatti, molti però ne ignorano le grandi proprietà curative:
 
aiuta la digestione
 
combatte la nausea
 
regola il livello di zuccheri nel sangue
 
depura il fegato e intestino
 
allevia le infiammazioni
 
stimola la circolazione
 
La curcuma
La curcuma, che si usa di recente in cucina per dare un tocco di sapore “indiano” ai piatti, attira sempre più l’attenzione dei ricercatori perché si sta dimostrando molto utile alla salute:
 
protegge le cellule dai radicali liberi, dall’invecchiamento e dal rischio di mutazioni genetiche
 
previene i tumori
 
combatte infiammazioni e dolori
 
mantiene giovane il cervello
 
aiuta a dimagrire riducendo al fame nervosa e i grassi “cattivi”
 
La cannella
La cannella, dall’inconfondibile aroma, possiede potenti capacità antibatteriche e antiossidanti. Questa spezia permette di:
 
combattere batteri e funghi
 
contrasta il morbo di Alzheimer
 
allevia dolori reumatici e il mal di testa
 
Nutrizionista Graziella Palermo

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU