"Frantoi in Piazza" a Menfi. Kermesse da domani fino a domenica dedicato all'olio novello

Immagine articolo: “Frantoi in Piazza“ a Menfi. Kermesse da domani fino a domenica dedicato all'olio novello

La cultura dell'olio e delle olive è da sempre radicata nella cittadina menfitana: è sufficiente volgere lo sguardo verso le campagne per vedere ovunque  distese di ulivi che producono quell'olio dal colore intenso e dal sapore fruttato e leggermente piccante tipico della Valle del Belice. E' proprio l'olio d'oliva il protagonista della prima edizione di "Frantoi in Piazza", manifestazione organizzata dagli Assessorati Sport - Turismo - Spettacolo - Agricoltura del Comune di Menfi,  che vede un intero fine settimana, quello da venerdi 26  a domenica 28 ottobre, dedicato all'olio novello. 

La kermesse si inserisce come evento finale della rassegna "Autunno Insieme" e il programma è ricco di momenti di approfondimento culturale, degustazioni e  musica. La manifestazione prende vita già dalla mattinata di venerdi con un incontro di educazione alimentare al Centro Civico,  teso a far conoscere i benefici del pesce azzurro e dell'olio d'oliva agli studenti della scuola media  S. Bivona. 

Il programma prosegue poi nel pomeriggio con il convegno dal titolo "Degustando gli oli", presso la Biblioteca Comunale, dove interverranno diversi esperti del settore olivicolo. 

Al termine ci si sposterà nel Palazzo di città dove, alle 19.30, sarà inaugurata  la mostra fotografica con gli scatti della Menfi di un tempo, tratti dall'archivio "Accù apparteni?"  di G. Viviani.  Frantoi in Piazza continua  anche nei pomeriggi del 28 e 29 ottobre con due talk show, quello di sabato dedicato alla presentazione del libro di Peppino Bivona e quello di domenica a cura dell'U.I.A. A questi seguiranno momenti di degustazione, a cura dell'Ass. "La Sicilia racconta" e de "Le signore della cucina menfitana".   

Non mancheranno, infine, i momenti dedicati alla musica: il centro storico, venerdi e sabato a partire dalle 21, sarà animato da complessi musicali che intratteranno i cittadini lungo la via della Vittoria e, infine, domenica a partire dalle 20, la manifestazione si concluderà con il concerto della scuola di musica G. Lo Nigro a Palazzo Pignatelli. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU