I giovani del Rotaract Club di Menfi alla scoperta dei vini siciliani https://belicenews.it/?u=4Te

Immagine articolo: I giovani del Rotaract Club di Menfi alla scoperta dei vini siciliani https://belicenews.it/?u=4Te

Una serata di grandi vini, di ottime degustazioni e di alta didattica enologica. È quello che ha offerto "Vino e Giovani", l'appuntamento con alcune delle più raffinate bottiglie siciliane, che si è tenuto sabato 20 aprile 2024 presso il Casale Bucceri. 

Il Vino inteso come Eccellenza made in Sicily  e che il Rotaract Club di Menfi, in collaborazione con il Rotary Club Menfi, ha voluto esaltare in un evento unico nel suo genere. Protagonisti della serata sono stati i vini del territorio siciliano offerti dalle aziende Donnafugata, Planeta, Settesoli, Baglio del Cristo di Campobello, Colomba bianca, Pellegrino, Cellaro, Cantine La Vite, Assovini Sicilia.

La serata in forma didattica, con tutti i partecipanti seduti a dei banchi, è stata tenuta dall'enolologo Gianni Giardina, funzionario IRVO, esperto degustatore internazionale, Ambasciatore Viticoltura Eroica CERVIM. Giardina ha, infatti, intrattenuto tutti i partecipanti con una lezione di degustazione, spiegando l'importanza dell'analisi organolettica al fine di valutare le qualità di un vino, prediligendo sempre il sapere e comunque, la diffusione della cultura del vino e del bere (con moderazione e responsabilità). "Una serata ricca, avvolgente e di approfondimento, guidati dall'esperienza di chi ha saputo farci apprezzare le note aromatiche e olfattive per una vera e propria esperienza sensoriale - ha evidenziato Chiara Cacioppo, Presidente del Rotaract Club di Menfi.

"Il messaggio che abbiamo voluto trasferire - continua Chiara Cacioppo - ai tanti giovani presenti, è che il vino è soprattutto cultura e piacere; quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net