Dopo una carriera internazionale come ingegnere meccanico, Giacomo Amodeo è tornato nella sua Menfi, in Sicilia, per fondare "Mastri Acetai", una piccola azienda che produce aceti artigianali di alta qualità. Ispirato dalla crescente produzione vinicola locale, Amodeo ha deciso di creare una gamma di aceti che catturano i sapori unici della Sicilia.
"Improvvisamente dalle mie parti c'è stato un boom: - dice Amodeo all'ANSA - mi sono accorto che tutti si erano messi a produrre vino. Allora mi sono detto: visto che nessuno produce aceto lo farò io. In Italia, tra la produzione industriale su vasta scala del classico aceto di vino e quella dell'aceto balsamico, mancava una via di mezzo. Ecco perché ho pensato ad aceti di vino originati da monovitigni che conferissero retrogusti particolari, con fragranze e sentori che offrissero al palato qualcosa di speciale, raccontando anche il territorio di provenienza".
La sua offerta include aceti di vino da vitigni come Nero d'Avola, Chardonnay, Grillo, e Marsala dolce, alcuni dei quali invecchiati in botti di legno. La linea si estende agli aceti di frutta come arancia, ficodindia e melograno, e aceti di vino aromatizzati con ingredienti locali come limone, origano, e peperoncino. Amodeo gestisce l'azienda con l'aiuto di pochi collaboratori, promuovendo personalmente i suoi prodotti in Italia e attirando l'interesse degli chef alla ricerca di nuove soluzioni culinarie.