Cheese è la fiera internazionale sui formaggi di qualità organizzata da Slow Food nel settembre scorso a Bra (CN). Slow Food Sicilia, nel segno della continuità e del sostegno a prodotti eccellenti tutelati tramite i Presìdi dall'Associazione, ha voluto promuovere Cheese in Sicilia, la grande degustazione di formaggi di qualità - selezionati durante la fiera di Bra - in contemporanea tra le maggiori condotte siciliane.
Slow Food "Condotta Terre del Belice" ha aderito a Cheese in Sicilia. L'evento si è svolto nella serata di giovedì 31 ottobre 2019 presso il Ristorante "Pane e Radici" a Sambuca di Sicilia. Una serata per dare la possibilità agli appassionati di formaggi di poter degustare alcuni presìdi Slow Food provenienti da diverse regioni italiane ed alcuni internazionali.
Questi i formaggi: Cuc di Mont (Friuli Venezia Giulia); Monte Veronese di Malga (Veneto); Cheddar artigianale del Somerset (Regno Unito); Stichelton a latte crudo (Regno Unito); Formaggio del Maso di razza Rendena (Trentino Alto Adige); Castelmagno d’Alpeggio (Piemonte).
Una degustazione guidata, molto interessante, condotta da Massimo Brucato, esperto degustatore e componente dell'esecutivo regionale Slow Food Sicilia, durante la quale in maniera professionale e vivace ha descritto i 6 formaggi molto diversi tra loro. In abbinamento ai formaggi, i vini del territorio (Janub rosso, syrah Terre Siciliane I.G.T., Pepita rosso, D.O.C. Sicilia, vino biologico e Villamaura, syrah, I.G.T. Sicilia) di straordinaria qualità, offerti dalla Cantina Di Prima.
Una serata di convivio per far riflettere e sensibilizzare sul tema della biodiversità nel mondo, attenzionando quelli che sono i principi cardine di Slow Food ovvero: qualità, naturalità e artigianalità.