"Nsonnu" l'ultimo brano di Gabriele Ciaccio, giovane ingegnere margheritese con la passione per la musica

Immagine articolo: “Nsonnu“ l'ultimo brano di Gabriele Ciaccio, giovane ingegnere margheritese con la passione per la musica

"Negli ultimi anni ho cominciato a scrivere delle canzoni e a condividerle sui social, portando così alla luce ciò che davvero mi trasmette delle forti emozioni. Così è nato "Brialu". E a Giugno 2019 ho pubblicato il mio primo E.P. "La mia parte bianca". A presentarsi è il 28enne Gabriele Ciaccio.

Oggi è uscito il suo ultimo brano dal titolo"'Nsonnu". "Esso nasce dal mio incontro con la sensibilità poetica di Domenico Barbera (Mimì), un giovane margheritese (di Santa Margherita di Belice), come me, con la passione per le poesie antiche in siciliano. Il drammatico testo del brano è il riadattamento, operato da me, in forma cantautorale di una poesia in dialetto siciliano margheritese scritta da Mimì. Parla del dramma vissuto dai migranti provenienti dall'Africa durante l'ultima tappa del loro viaggio della speranza verso l'Europa : la difficile e spesso fatale traversata del mediterraneo" spiega Ciaccio.

"Il brano si sviluppa attorno alla visione di una donna, una madre, che ci appare in sogno per darci una triste notizia: non c'è stato più niente da fare, il suo bambino, dopo l'avvenuta tragedia, non l'hai mai più potuto baciare" dice Ciaccio.

"Dal nostro sodalizio nasce quindi una collaborazione che ci ha portati a produrre e successivamente incidere il brano presso lo studio Borealis di Palermo, di Marco Arrisicato, già coproduttore, assieme a me, del mio primo E.P. :"La mia parte bianca" aggiunge Gabriele Ciaccio.

"'Nsonnu" è stata, poi, l'ispirazione per una nuova storia colma invece di speranza e fiducia per il futuro (in voluta antitesi con la drammaticità intrinseca del brano) , scritta, diretta e raccontata dal regista Federico Alejo Garcia nel videoclip ufficiale della canzone.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net