Domenica si presenta la De.Co. "Cipolla di Partanna"

Domenica si presenta la De.Co. “Cipolla di Partanna“

Domenica 16 Novembre 2014, nella sala delle Scuderie del Castello Grifeo di Partanna,  si terrà un convegno di presentazione del progetto DE.CO. (Denominazione di Origine  Comunale) organizzato dal Comune di Partanna e inserito nel percorso del “IL SOLE  D’AUTUNNO NEL BELICE 2014 - Festival degli itinerari , Stili di vita e prodotti a km 0”.

Con la valorizzazione nella sua identità e tipicità locale, riferisce il Sindaco Catania, il nostro territorio si sviluppa anche culturalmente. L’idea della “denominazione di origine comunale”, fa acquisire al territorio identità e specificità; con l’acquisizione dei marchi di garanzia di qualità, che sono delle attestazioni, continua il Sindaco, al prodotto viene garantita, quindi, la provenienza.

Con delibera di Giunta Municipale si è istituito il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co. si sviluppa e si incentivano i prodotti locali che contribuiscono, in un paese ricco di tradizioni come quello italiano, a rinvigorire lo sviluppo economico del Paese e delle comunità locali.

E’ il caso della “Cipolla di Partanna”, prodotto conosciuto ormai anche dai paesi limitrofi, che con la “denominazione comunale d’origine”, consentirà al Comune di disciplinarne la produzione e l’originalità.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU