Rifiuti: al via il piano regionale della differenziata

Rifiuti: al via il piano regionale della differenziata

Prende il via il piano di raccolta differenziata 'porta a porta' in Sicilia. I primi comuni nel quale sara' avviato sono quelli di Lampedusa e Linosa. Stamattina e' stato infatti siglato dalla Regione siciliana, dal Commissario per l'emergenza umanitaria di Lampedusa, dal Comune di Lampedusa, al CONAI e dall'ATO Agrigento 2 il protocollo attuativo Piano di raccolta differenziata "porta a porta" per le due isole siciliane.

Questo progetto rientra nell'ambito dell' Accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Siciliana ed il CONAI - in applicazione della "Legge 24 Dicembre 2007, n. 244, art. 2, comma 323 - anni 2009 e 2010", sottoscritto il 15 marzo 2011, per un importo complessivo di € 24.167.770,42.
I progetti da finanziare, nell'ambito dell'accordo, redatti dal CONAI che e' anche garante del riciclo dei materiali, sono i seguenti:

1. "Raccolta differenziata porta a porta", nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Caltanissetta, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Mussomeli, Resuttano, San Cataldo, S. Caterina V., Serradifalco, Sutera, Vallelunga P. e Villalba.

2. "Progetto di acquisto di compattatori e di minicompattatori per la raccolta differenziata porta a porta" nei comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica E., Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Margherita Belice, Santo Stefano Q., Sciacca e Villafranca Sicula.

3. "Progetto per il compostaggio domestico per la riduzione dei rifiuti urbani" nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Caltanissetta, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Mussomeli, Resuttano, San Cataldo, S. Caterina V., Serradifalco, Sutera, Vallelunga P. e Villalba.

4. "Progetto per la raccolta differenziata della frazione umida da effettuarsi per singole utenze - Compostaggio domestico" nei comuni di Avola, Noto, Pachino, Porto Palo di Capo Passero e Rosolini.

5. "Raccolta differenziata per utenze commerciali" nel comune di Taormina.

6. "Raccolta differenziata porta a porta" nei comuni di Leni, Lipari, Malfa e Santa Marina di Salina.

7. "Raccolta differenziata porta a porta" nel Comune di Siracusa.

8. "Fornitura di mezzi e attrezzature in applicazione al Piano di raccolta integrata dei rifiuti urbani" nel Comune di Melilli.

9. "Secondo Progetto per la raccolta differenziata porta a porta" e "realizzazione isole ecologiche ECOBANK dove conferire rifiuti differenziati" nella citta' di Palermo;

10. "Gestione raccolta differenziata rifiuti porta a porta" nell'isola di Lampedusa.

11. "Gestione raccolta differenziata rifiuti porta a porta" nell'isola di Panarea.

    Farmacie di Turno

    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy