Earth Day Menfi. Importante incontro al centro civico il 22 con il dott. Rancati

Earth Day Menfi. Importante incontro al centro civico il 22 con il dott. Rancati

Anche a Menfi quest’anno si celebrerà Earth Day Menfi 2015, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Avrà luogo un incontro di educazione ambientale presso il Centro Civico di Menfi con la partecipazione delle scuole, con l’ospite speciale il Dott. Antonio Rancati opinion leader sui temi green che rappresenterà realtà internazionali come Liter of Light un OGN che ha come obiettivo di portare la luce in tutto in modo e Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, un’associazione composta da cittadini Europei ed esperti in vari settori che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico come proposto da Jeremy Rifkin ideatore della Terza Rivoluzione Industriale.

Alla fine dell’incontro gli alunni delle scuole avranno modo di immortale questo ricordo con la piantumazione di alberi per ricordare la giornata, per ricordare l’importanza che gli alberi ricoprono nel nostro ecosistema ma soprattutto compensare l’emissioni di CO2 prodotte nella giornata.

Altre belle iniziative in programma per il tanto atteso evento del 22 Aprile, come lo spostamento da parte degli studenti tramite “PiediBus”, un trasporto scolastico che consiste nel trasporto a piedi in modo organizzato, accompagnati da adulti volontari sostituendosi principalmente all'uso dell'auto privata ma anche ai servizi di trasporto pubblico o di scuolabus ed ancora il gemellaggio con Earth Day Unisa altro importante evento organizzato dagli studenti dell’Università di Salerno che li vedrà protagonisti su un altro tema alquanto importante, i rifiuti trasformarsi in risorse.
Insomma una giornata intensa che vedrà un filo conduttore lungo 750 km tra rifiuti, risorse ed energia!

La Terra è di tutti, soprattutto il 22 Aprile, giorno in sui si celebra la Festa Mondiale della Terra, meglio conosciuta come Earth Day. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l'affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Educazione GREEN che, con il patrocinio del Comune di Menfi ha proposto la manifestazione, è un movimento ideato da Giovanni Riccobono e Valeria Perrone che ormai da diversi anni sono in collaborazione con varie amministrazioni comunali della Regione Sicilia , riunendo diverse realtà,  vuole celebrare la manifestazione dando la possibilità alle nuove generazioni di approfondire il mondo dell’energie rinnovabili, su come poterle utilizzare e su come poter sviluppare stili di vita sostenibili.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU